La segreteria nazionale dello SNAProFin-Fabi (Sindacato Nazionale Autonomo dei Promotori Finanziari) ha deciso di aderire al codice etico di CO.Valori, ritenendo i principi ispiratori che esso esalta, perfettamente coerenti con le attività svolte dai propri iscritti.
Co.valori è un Ente che ha lo scopo di controllare il rispetto dei Principi Etici e Comportamentali nel mondo le lavoro, con particolare attenzione alla valorizzazione delle Professionalità.
Lo SNAProFin-Fabi si adopra affinchè il rispetto di tali principi nel settore del risparmio corrisponda ad una maggiore coscienza dei ruoli e una maggiore responsabilità nelle scelte.
La carta dei Valori deve applicarsi alle professioni dell’area banca-assicurazione e finanza , quanto agli intermediari attraverso i quali esse operano, nel promuovere azioni a vantaggio di comportamenti sempre più consapevoli anche da parte dei risparmiatori.
Alla tutela della salute,della sicurezza e dell’ambiente, la “Carta dei Valori” non tralascia il risparmio, bene protetto puntualmente dalla legge costituzionale.
Lo SNAProFin-Fabi intende concertare azioni relativamente alle tematiche richieste dal settore, come la formazione, la certificazione delle competenze, la trasparenza dei rapporti contrattuali, la gestione delle controversie, per un sempre maggiore riconoscimento delle professionalità emergenti e di quelle che già si sono affermate , come quella dei promotori finanziari.
Cos'è
Co.Valori. è il Comitato per la Valorizzazione della Professionalità
Qual'è l'impegno di Co.VALORI ?
- fornire strumenti e servizi di Comunicazione etica
- istituire un Progetto Culturale Permanente, ricco della sua Complessità
- promuovere la valorizzazione della professionalità, comunque (in qualsiasi professione) e dovunque (con qualsiasi tipo di contratto) esplicata
- creare un contesto culturale che da garanzia di oggettività, attraverso l'esperienza di un brain trust 'complesso', fornendo stimoli diversificati ed interdisciplinari
- fornire garanzie di Qualità ed Etica all'Ordinamento, al Mercato, ai Consumatori, attraverso propri Codici comportamentali o di riferimento
- costituire un think tank che con il suo insieme di professionalità ed esperienze crea un contesto culturale propositivo nella Società internazionale, anche mediante la possibilità di svolgere - all'interno di tutte le ' nuove professioni ' - un discordo unitario nel dibattito istituzionale
- rappresentare un punto di incontro tra Forme e Contenuti della società civile, locale, nazionale ed internazionale
Per maggiori informazioni
www.covalori.net