Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
19/01/2021

Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Gennaio 2021, la EFES, in merito alla diffusione dell'azionariato ai dipendenti, analizza il caso della Gran Bretagna. Secondo lo studio, il Regno Unito  è finora l'unico paese europeo che sia stato in grado di attuare un’efficace politica di partecipazione azionaria del personale nelle PMI.



Selezione dalla

EFES NEWSLETTER - GENNAIO 2021

 Azionariato dei dipendenti nelle PMI – l'esempio della Gran Bretagna

È noto che il trasferimento di una società è il momento più favorevole e l'operazione più efficace per moltiplicare la partecipazione azionaria dei dipendenti nelle PMI.

Questo è ciò che ha convinto gli USA a introdurre la tecnica dei piani ESOP nel 1974. In Europa, il primo paese ad agire nello stesso senso è stata la Gran Bretagna, con il lancio della formula EOT (Employee Ownership Trust - Trust per la partecipazione azionaria del personale) nell'aprile 2014.

  • Dopo i 19 trasferimenti di società del 2014, ne sono stati effettuati 27 nel 2015, quindi 33, 43, 56, 66 e infine 86 nei primi undici mesi del 2020 (tabella 1). Nel complesso, sono state trasferite 333 società a più di 30.000 azionisti dipendenti. Per arrivare a un numero comparabile di azionisti dipendenti, l'Italia ci ha messo più di cento anni, mediante la formula delle cooperative di lavoro.
  • In gran parte dei casi, al pari del piano ESOP, si tratta di trasferimenti di società al 100% ai dipendenti. In altri casi, si tratta di trasferimenti parziali.
  • La dimensione media delle imprese trasferite è di 91 dipendenti, assai rappresentativa della dimensione della PMI media. In pochi casi si tratta di trasferimenti di microimprese, con una dimensione media di 7 dipendenti. La dimensione media delle "piccole" imprese trasferite è di 25 dipendenti, mentre quella delle "medie" imprese è di 100 dipendenti. Infine, per le "grandi" imprese non quotate in borsa il dato è pari a 806 dipendenti. Tutti questi dati corrispondono alquanto alle dimensioni medie del personale delle imprese di tutte le dimensioni. La formula evidenzia quindi un altissimo grado di adattabilità, non legato alle dimensioni delle imprese.
  • I settori di attività interessati sono principalmente quelli ad alto valore aggiunto e ad alta tecnologia (tabella 2). Anche in questo caso, l'ampia gamma di settori di attività è un segno della grande adattabilità della formula.

La Gran Bretagna è quindi finora l'unico paese europeo che sia stato in grado di attuare un’efficace politica di partecipazione azionaria del personale nelle PMI.

Basti pensare che nel 1980, pochi anni dopo il suo lancio nel 1974, il piano ESOP aveva già dato origine a circa 5.000 trasferimenti di imprese negli Stati Uniti. All'epoca, le popolazioni della Gran Bretagna e degli Stati Uniti erano in un rapporto di 1 a 3. Pertanto, sulla scala della Gran Bretagna, il piano ESOP aveva reso possibile il trasferimento di poco più di 1.500 società, rispetto alle 333 società trasferite con la formula EOT che osserviamo attualmente.
 
Perché questa differenza di efficacia tra le due formule?

La formula EOT è un derivato semplificato del piano ESOP. A quanto pare, come spesso accade, in questo caso l'originale è migliore della copia.

Ci sono in effetti due differenze principali tra l'ESOP e l'EOT:

1. L'EOT si basa su un'esenzione d’imposta sui dividendi (distribuiti ai dipendenti come bonus esenti da imposte fino a £3.600 / anno), in virtù di una legislazione specifica. In confronto, il piano ESOP consente l'esenzione non solo dei dividendi ma anche degli utili della società stessa. La formula ESOP evita quindi sia l'imposta sugli utili che l'imposta sui dividendi. E questo non in virtù di una particolare legislazione, ma in virtù della semplice ingegneria fiscale della partecipazione azionaria del personale.

2. Con la formula ESOP, i dipendenti possono incassare il valore delle loro azioni e venderle quando lasciano l'azienda (in genere al momento del pensionamento). Con la formula EOT non è possibile, il trust detiene le azioni per un periodo di tempo indeterminato, in perpetuo.

Queste due differenze spiegano probabilmente il successo assai maggiore del piano ESOP.

Oggi, però, è in atto un dibattito a livello mondiale sui rispettivi vantaggi delle due formule. ESOP o EOT? La questione è in discussione in Gran Bretagna come negli Stati Uniti, in Canada e in Australia.

Due formule sono meglio di una!  Negli Stati Uniti potrebbe essere opportuno affiancare la formula EOT al modello ESOP esistente. E sarebbe senza dubbio saggio in Gran Bretagna introdurre la formula ESOP in aggiunta all'EOT.

In entrambi i casi, dovrebbe essere facile lasciare la scelta della formula ai nuovi azionisti. Una volta costituito il trust, la scelta della formula sarebbe lasciata ai nuovi azionisti, che potranno concretizzarla sotto forma di ESOP o di EOT. Non c'è dubbio che la partecipazione azionaria dei dipendenti troverebbe ancora più legittimità e sostegno.


Rassegna Stampa

24 articoli selezionati per dicembre 2020 in 7 Stati: Belgio, Cina, Germania, Francia, Italia, Regno Unito, Stati Uniti.

Belgio: Nelle le start up lo strumento più confacente per l’azionariato dei dipendenti sono le stock options, anche in Belgio.

Cina: Essilor e John Lewis sono iI due benchmark per l’azionariato dei dipendenti presso Huawei.

Germania: Edizione special e sull’azionariato dei dipendenti in Germania.
Francia: Nuovo piano di azionariato presso  EssilorLuxottica. La gran parte dei trasferimenti di impresa ai dipendenti in Francia utilizza la forma di cooperative di lavoro.

Italia: Nuovo piano di azionariato presso  Inwit.

UK: Numerose acquisizioni di impresa tramite  Employee Ownership Trusts. E’ urgente trasformare i finanziamenti Covid nelle PMI in partecipazione dei dipendenti.

USA: New York City lancia una nuova piattaforma di trasmissione di impresa ai dipendenti.Ci sono varie modalità a disposizione delle imprese per introdurre la partecipazione dei dipendenti, come gli ESOP, le cooperative di lavoro o anche le stock options. Non vuoi pagare più le imposte? Consider ail modello ESOP.

Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org
 


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind