Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
16/02/2021

Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Febbraio 2021, la EFES analizza il numero di dipendenti azionisti in Europa che continua a crescere. Nelle grandi aziende, la proprietà dei dipendenti ha sofferto delle politiche negative adottate dai governi di paesi come la Francia o la Danimarca all'inizio del 2010.



Selezione dalla

EFES NEWSLETTER - FEBBRAIO 2021

Quanti azionisti dipendenti ci sono in Europa?

Il numero di azionisti dipendenti in Europa continua a crescere.

Questo è ciò che mostrano le prime cifre del nuovo Censimento annuale della proprietà dei dipendenti in Europa, che sarà pubblicato il prossimo aprile.

Nelle grandi aziende, la proprietà dei dipendenti ha sofferto delle politiche negative adottate dai governi di paesi come la Francia o la Danimarca all'inizio del 2010.

Recentemente, le politiche sono diventate di nuovo più positive, ma gli shock negativi sono ancora lontani dall'essere dimenticati. È più facile rompere la fiducia che ripristinarla. In Danimarca, per esempio, gli incentivi fiscali sono stati aboliti nel 2011 e reintegrati nel 2016, ma poche aziende che hanno interrotto i loro piani di partecipazione azionaria dei dipendenti hanno ancora preso il rischio di reinvestirli.

Nelle PMI, il numero di azionisti dipendenti in Europa continua a ristagnare a circa un milione di persone. A parte la Gran Bretagna, nessun paese europeo ha ancora istituito un sistema di partecipazione azionaria dei dipendenti adattato alle PMI (tranne le cooperative di dipendenti). Niente di paragonabile con gli Stati Uniti, dove i soli piani ESOP hanno 14 milioni di azionisti dipendenti.

Al ritmo attuale, l'Europa impiegherà poco più di 400 anni per raggiungere un numero di azionisti dipendenti paragonabile a quello raggiunto oggi negli Stati Uniti.


Rassegna Stampa
24 articoli selezionati per gennaio 2021 in 10 Stati: Cechia, Danimarca, Germania, Francia, Italia, Lettonia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Stati Uniti.

Rep. Ceca: Taylor Guitars assume la struttura di ESOP.

Danimarca: Campagna politica per la promozione delle cooperative di lavoro in Danimarca.

Germania: Nella classifica europea dei piani di azionariato per le startups Germania e Belgio sono agli ultimissimi posti.

Francia: Nuovo piano azionario presso Suez. Trasmissione di impresa attraverso cooperative di lavoro.

Italia: Azionariato dei dipendenti nelle PMI. Appello per la rappresentanza dei dipendenti azionisti nei Consigli delle grandi Società europee.

Lettonia: Nuovo regime fiscale per le stockoptions ai dipendenti.

Spagna:  Josetxo Hernandez traccia il bilancio dei suoi 37 anni alla guida di ASLE, la federazione basca delle sociedades laborales.

Svezia: Le Stock options dovrebbero avere un miglior trattamento fiscale.

UK: Employee Ownership Trusts vedono aumentare la popolarità.

USA: Le società partecipate dai dipendenti dovrebbero presentare migliori risultati nella ripresa post-Covid. La prestigiosa Taylor Guitars diventerà 100% proprietà di dipendenti. Per il capo economista del Presidente Biden promuovere la partecipazione dei dipendenti permette di migliorare la qualità dell’occupazione, la ricchezza dei lavoratori e la produttività.

Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org
 


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind