Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
19/03/2021

Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Marzo 2021, la EFES analizza i risultati del piano di azionariato ai dipendenti in vigore in Francia. Nei piani di acquisto di azioni, i dipendenti sono invitati a investire una parte dei loro risparmi in azioni aziendali.



Selezione dalla

EFES NEWSLETTER - MARZO 2021

Una storia francese di successo

Dall'inizio dell'anno, il numero di Employee Ownership Trusts nel Regno Unito sta crescendo ad un ritmo sempre maggiore. A questo ritmo, il numero di imprese consegnate ai dipendenti raddoppierà quest'anno, passando da 6 a 700. In pochi anni, da quando la formula è stata messa in atto nell'aprile 2014, è stata un successo. Per fare un confronto, la Francia ha introdotto un sistema "FCPE de reprise" nel 2006.

Anche in Francia, la cifra è in forte aumento. Infatti, tra il 2006 e il 2020 sono stati realizzati solo due casi di trasferimenti di società attraverso FCPE, ma questo numero potrebbe salire a tre nel 2021, cioè +50%. Questo collocherebbe la Francia non lontano dal +100% previsto in Gran Bretagna e comunque molto più alto di tutti gli altri paesi europei.

Il "FCPE de reprise" è stato progettato sullo stesso principio dei FCPE che hanno tanto successo nelle grandi aziende. In entrambi i casi, si tratta di piani di acquisto di azioni per i dipendenti.

Nei piani di acquisto di azioni, i dipendenti sono invitati a investire una parte dei loro risparmi in azioni aziendali. Beneficiano di incentivi (sconti sui prezzi, contributi aziendali, bonus fiscali, etc). Questi piani sono adatti alle grandi aziende, le cui dimensioni sono un fattore di attenuazione del rischio finanziario.

D'altra parte, comprare le azioni di una PMI è un'operazione molto più rischiosa. E l'investimento dei dipendenti in una PMI è generalmente fatto durante un trasferimento d'impresa, quindi una parte significativa della società, spesso il 100%, deve essere acquistata. In generale, i risparmi dei dipendenti non rientrano nell'ambito di una tale operazione.

I paesi che hanno avuto più successo nell'organizzare una politica di partecipazione azionaria dei dipendenti nelle PMI sono quelli che hanno adottato meccanismi finanziari molto diversi dagli schemi di acquisto di azioni.

I piani ESOP negli Stati Uniti e gli Employee Ownership Trusts nel Regno Unito non sono piani di acquisto di azioni per i dipendenti. Non corrono il rischio di investire i loro risparmi personali. Questi piani di azionariato dei dipendenti sono quindi molto meno rischiosi. Eppure permettono ai dipendenti di diventare proprietari della loro azienda, spesso al 100%.

Nulla vieta di utilizzare gli stessi meccanismi finanziari in Francia. Nulla di serio si oppone all'attuazione di una politica efficace di azionariato dei dipendenti nelle PMI per farne una nuova storia di successo francese.


Rassegna Stampa

34 articoli selezionati per febbraio 2021 in 11 Stati: Canada, Germania, Francia, India, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Tunisia, Regno Unito, Stati Uniti.

Canada: L’azionariato dei dipendenti pietra angolare della ripresa economica.

Germania:Il grande equivoco dell’azionariato dei dipendenti e delle start up. Perché l’ignoranza dei politici conduce ad aumentare gli incentive fiscali nelle grande imprese, mentre la domanda viene dale start up. Il sindacato tedesco e l’acquisizione delle imprese, una sfida.

Francia: Livello record di azionariato dei dipendenti raggiunto presso EssilorLuxottica. Trasmissione di impresa attraverso cooperative di lavoro. Minacce per gli azionisti dipendenti di Natixis.

India: Azionariato dipendenti sempre più popolare nelle start up.

Italia: Il ruolo dell’azionariato dei dipendenti nella governance di EssilorLuxottica.

Paesi Bassi: Azionariato dipendenti nelle start up.

Norvegia: Un recente studio commissionato dal sindacato del settore finanziario raccomanda lo sviluppo dell’azionariato dei dipendenti.

Polonia: Nuovo rapport: l’azionariato dei dipendenti è l’anello mancante nel mercato del lavoro.

Tunisia: Per un piano ESOP tunisino.

UK: Employee Ownership Trusts si moltiplicano.

USA: A differenza degli ESOP - Employee Stock Ownership Plans, EOT – Employee Ownership Trust non è strutturato come un piano pensionistico e I dipendenti non ricevono azioni dell’impresa.


Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org
 


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind