Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
17/06/2021

Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Giugno 2021, la EFES presenta l'analisi sull'azionariato dei dipendenti nell'economia post-Covid. Sotto i riflettori la situazione nel Regno Unito dove si sta cercando di reinventare i piani azionari per i dipendenti. Nella Rassegna Stampa, notizie da USA, Canada, Francia, Germania e Italia.




Selezione dalla

EFES NEWSLETTER - GIUGNO 2021

L'azionariato dei dipendenti e l'economia post-Covid

Il Regno Unito sta cercando di reinventare i piani azionari per i dipendenti per gli anni 2020.

Mentre il Regno Unito si concentra sulla ripresa economica post Covid, è stato recentemente pubblicato un rapporto con raccomandazioni per ampliare l'adozione dei piani azionari per i dipendenti: "Una quota di partecipazione al successo - L'azionariato dei dipendenti nell'economia post-Covid" (A Stake in Success - Employee Share Ownership and the post-Covid economy).

Il rapporto - elaborato dalla Social Market Foundation e da Proshare, la voce del settore dei piani azionari per dipendenti nel Regno Unito - contiene alcune raccomandazioni importanti, tra cui:

•  La partecipazione ai piani azionari per i dipendenti deve essere ampliata, e una parte fondamentale di questo potrebbe essere la rielaborazione di piani azionari fiscalmente vantaggiosi per renderli più attraenti per le fasce salariali più basse. "Le regole del piano di incentivazione azionaria (Share Incentive Plan) dovrebbero essere modificate per consentire un accesso preferenziale ad azioni gratuite per i lavoratori a basso reddito".

•  "Introdurre un nuovo modello di proprietà affinché l'azionariato dei dipendenti possa costituire una parte fondamentale nella pianificazione della successione aziendale. Il modello ESOP degli Stati Uniti dovrebbe essere introdotto nel Regno Unito, prevedendo per gli Employee Ownership Trusts (EOT) un'opzione per divenire ESOP laddove le azioni siano attribuite ai singoli dipendenti piuttosto che raccolte in un pool collettivo. Adottare gli EOT e gli ESOP come parte della pianificazione della successione aziendale potrebbe aiutare ad ampliare la proprietà dei dipendenti nel corso del tempo."

•  "Il governo deve sostenere l’azionariato dei dipendenti, facendone una parte fondamentale dell'agenda economica e della narrativa post-Covid. Dovrebbe essere una componente chiave non solo per una "ripresa equa", ma anche per i piani a lungo termine volti ad affrontare il problema di lunga data della scarsa produttività dell’economia britannica."

Rassegna Stampa

23 articoli selezionati per maggio 2021 in 10 Stati: Canada, Francia, Germania, India, Italia, Polonia, Sud Africa, Corea del Sud, UK, USA.

Canada: Nel bilancio federale c’è l’impegno ad esplorare l’azionariato dei dipendenti.

Francia: I maggiori sindacati francesi promuovono l’azionariato dei dipendenti nel Gruppo Suez. Cosa è cambiato negli accantonamenti salariali con la “rivoluzione Macron”.

Germania: Heinrich Beyer illustra la nuova legge tedesca.

India: Una piattaforma per l’adesione ai piani di azionariato dei dipendenti (Employee stock ownership plan - ESOP) per le imprese indiane.

Italia: L’inizio di una nuova era per l’azionariato dei dipendenti di EssilorLuxottica.

Polonia: Il nuovow "Polish Deal" conferma la promessa di una legge sulla partecipazione dei dipendenti, contro le oligarchie.

Sudafrica:L’azionariato dei dipendenti è un elemento importante nei piani economici del governo sudafricano.

Corea del Sud: Stock options per tutti I dipendenti di Kakao.

UK: Ogni giorno una PMI adotta il modello Employee Ownership Trust. Pubblicato il rapporto sulla partecipazione dei dipendenti nell’economia post Covid.

USA: I grandi benefici dell’azionariato dei dipendenti - ESOP è la modalità più frequente. Nuovo rapporto su “Ripresa economica ed azionariato dei dipendenti”.


Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org
 


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind