Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
19/10/2021

Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Ottobre 2021, la EFES riporta la notizia relativa alla nascita della coalizione 1BY30, una associazione che, nel Regno Unito, riunisce le organizzazioni leader del movimento cooperativo e della proprietà dei dipendenti.



Selezione dalla

EFES NEWSLETTER - OTTOBRE 2021

Entro il 2030 La coalizione 1BY30

Nel Regno Unito si è formata una coalizione. che riunisce le organizzazioni leader del movimento cooperativo e della proprietà dei dipendenti: Co-operatives UK ed Employee Ownership Association.

La coalizione sta portando avanti la campagna 1 entro il 30 - il milione di proprietari: Un milione di proprietari dipendenti nelle PMI britanniche entro il 2030. Più di quanti ve ne siano attualmente in tutta l'Unione europea.

Negli ultimi anni si registra un aumento della domanda di consulenza e supporto professionale in materia di proprietà dei dipendenti nel Regno Unito questo è il motivo per cui la coalizione ha creato The Ownership Hub.
The Ownership Hub sta sviluppando risorse e formazione affinché i consulenti professionali possano assistere gli imprenditori e le imprese ad adottare la proprietà dei dipendenti e le cooperative di lavoratori in diverse fasi del ciclo di vita dell’attività.

Le cooperative di lavoratori sono il modello consolidato per la creazione di imprese che sono di proprietà dei lavoratori fin dall'inizio. Sovente, il modello cooperativo è adottato anche da giovani imprese per passare rapidamente alla proprietà dei lavoratori. Inoltre, le startup usano spesso regimi azionari per i dipendenti, in particolare le stock option.

D'altra parte, il quadro è molto diverso nell’ambito della successione di proprietà. In molti casi, per la trasmissione dell’attività ai dipendenti, i regimi ESOP/EOTa sono i più efficaci.


Rassegna Stampa

27 articoli selezionati per settembre 2021 in 12 Stati: Belgio, Canada, Francia, Germania, Irlanda, India, Norvegia, Polonia, Spagna, Svezia, Regno Unito, USA.

Belgio: Rilanciare l’azionariato dei dipendenti in Belgio.

Canada: Un’idea che prende piede; l’azionariato dei dipendeni.

Francia: Perché l’azionariato dei dipendenti presso Saint Gobain ha questa dinamica? Nuovi piani di azionariato presso Veolia, Capgemini, Orange e Spie.

Germania: Siemens sta cambiando.

India: l’intera struttura del piano ESOP presso Infosys è stata rilanciata.

Irlanda: PM Group, interamente posseduta da più di 1000 dei suoi dipendenti.

Norvegia: Kantega è posseduta al 100% dai suoi dipendenti.

Polonia: Ang Grupa è posseduta al 60% dai dipendenti. Quali sono gli ostacoli in Polonia per l’azionariato dei dipendenti?

Spagna: Primi piani  di azionariato per I dipendenti di Mapfre ed Ebro.

Svezia: Norconsult è la maggiore delle imprese nei Paesi nordici posseduta al 100% dai dipendenti.

UK: Ogni giorno una PMI adotta lo schema proprietario dell’ Employee Ownership Trust. Per esempio in questo mese White Ink Architects, Microtech, Buckingham Group, LDA Design, Pennard Vets, DXW, ICS2 Cables.il nuovo Employee Ownership Hub.

USA: Employee Ownership Catalyst Fund, un fondo di private equity specializzato nel finanziamento della trasmissione di imprese ai dipendenti.

Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind