Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
03/01/2023

Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Dicembre 2022, la EFES sottolinea l'aumento di proposte politiche a favore dell'azionariato ai dipendenti. In Gran Bretagna, il partito laburista ha presentato una proposta di legge che riformerebbe i piani di partecipazione azionaria dei dipendenti al fine di consentire un accesso preferenziale ai lavoratori a basso reddito.



Selezione dalla
EFES NEWSLETTER -  DICEMBRE 2022
 
Si moltiplicano le proposte politiche dalla sinistra

Le proposte di azionariato dei dipendenti si moltiplicano da parte dei partiti della sinistra europea.

In Gran Bretagna, il partito laburista ha presentato una proposta di legge che riformerebbe i piani di partecipazione azionaria dei dipendenti al fine di consentire un accesso preferenziale ai lavoratori a basso reddito. La proposta è in linea con le aspirazioni dell’industria di incoraggiare regimi più democratici, in particolare la distribuzione di azioni gratuite ai dipendenti.

Nel frattempo, in Francia, il partito socialista vuole rendere obbligatorio l’azionariato dei dipendenti in tutte le aziende francesi.

Anche in Slovenia il nuovo governo avverte un forte impulso analogo. Peraltro Domel, la famosa azienda slovena di proprietà dei dipendenti, chiede soccorso contro le intenzioni del ministro Luka Mesec.

Tutti i dettagli nella rassegna stampa

Rassegna Stampa

34 articoli selezionati per novembre 2022 in 7 Stati: Belgio, Francia, Marocco, Romania, Slovenia, Regno Unito, Stati Uniti.

Belgio: il Belgio vede solo vantaggi nell'azionariato ai dipendenti.

Francia: Nuovo piano dell'azionariato ai dipendenti per Renault e Alstom. Il partito socialista chiede di rendere obbligatorio l'azionariato ai dipendenti per le società francesi.

Marocco: Cresce l'azionariato ai dipendenti in Marocco

Romania: in Romania l'azionariato ai dipendenti rimane ancora una rarità.

Slovenia: Call for help from Domel, the largest employee-owned company in Slovenia against the threats of the new government.

UK: Labour Party proposal of a new employee share ownership schemes bill, which would give low-income workers preferential access to schemes. Every day a new SME is transferred to employees. This month, among others, the cases of: Leader Marketing Partnership, Inspired Cycle Engineering, Creed Communications, Camargue, YesTax, Bisley, Peter Ambrose, Futureserv, Franklin Ellis Architects, Bennett Oakley Solicitors, Dent Instrumentation, Sledge, SWM Partners.

USA: Private Equity is this part of the investment world that everybody loves to demonize.

Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind