Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
20/02/2023

Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Febbraio 2023, la EFES analizza la situazione dell'azionariato ai dipendenti in Canada. Il governo canadese sta per introdurre la formula dell'Employee Ownership Trust, come già introdotta con successo nel Regno Unito.



Selezione dalla
EFES NEWSLETTER -  FEBBRAIO 2023

Coalizione Canadese per l'Azionariato dei Dipendenti

Il Canada sta per introdurre la formula dell'Employee Ownership Trust, come già introdotta con successo nel Regno Unito.
Il governo di Ottawa si è impegnato in tal senso, oltre a nuovi incentivi affinché i proprietari che vanno in pensione vendano le loro aziende ai dipendenti.
A sostegno di questo movimento è stata lanciata di recente la Canadian Employee Ownership Coalition (Coalizione Canadese per l'Azionariato dei Dipendenti), con partecipanti provenienti da diversi settori.

Perché Risorse umane è una parola "indecente" in Gripple
Gripple è un’azienda emblematica per la proprietà dei dipendenti nel Regno Unito.
Tutti i dipendenti sono azionisti e l'azienda è di loro proprietà al 100%.
Non si tratta solo di avere opzioni sulle azioni, ma di dare voce a tutti.
Vent'anni fa c’erano circa 150 dipendenti. Oggi sono oltre 1.300 in tutto il mondo. 
Con la crescita di Gripple, l'attenzione si è concentrata sullo sviluppo del personale e della cultura aziendale. Per questo in Gripple si è deciso di bandire il servizio Risorse umane.

Rassegna Stampa

30 articoli selezionati per gennaio 2023 in 9 Stati: Canada, Germania, Spagna, Francia, Italia, Norvegia, Portogallo, UK, USA.

Canada: Al via la Canadian Employee Ownership Coalition – CEOC ritiene che Ottawa debba mantenere subito il suo impegno a introdurre I trust di azionariato dipendente (EOT) nella legislazione fiscal, insieme a nuovi incentivi per gli imprenditori che si ritirano dagli affair cedendo ai dipendenti le loro aziende.

Francia: Nuovi piani di azionariato per Renault, Suez, Veolia. In Francia le cooperative di lavoro non si ritrovano tanto con il mondo della finanza. Peraltro Baticoop dimostra che può essere una situazione win-win.

Germania: Come viene inteso l’azionariato dei dipendenti in Germania.

Italia: L’azionariato dipendenti democratico fa fatica a decollare.

Norvegia: Il takeover da parte di CWC Capital ha reso possibile il lancio di un piano di azionariato rivolto a tutti I dipendenti di Twoday.

Portogallo: Con la legislazione di sostegno alle stock options nelle startups, il Portogallo fa il  primo passo nella promozione dei piani di azionariato dipendenti.

Spagna: Nuovo piano di azionariato presso Repsol.

UK:Perché Risorse Umane è una parolaccia presso Gripple. Grazie al modello Employee Ownership Trust ogni giorno una PMI è trasferita ai dipendenti. Questo mese, fra le altre, i casi di Herd Group, Crookes Walker Consulting, DB3 Architects, Hockley Mint, Ison Harrison Law firm, Understanding Recruitment, Wise Productions, MM-Eye agency, Woodlands Home & Garden, Gift Universe. Che ruolo hanno i commercialisti nell’agevolare la successione di impresa all’azionariato dipendenti?

USA: I fondi di Private Equity scoprono le opportunità di finanziare le acquisizioni tramite ESOP. 

Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind