Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
18/09/2023

Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Settembre 2023, la EFES riporta il risultato di un simposio in cui 60 esperti e professionisti si sono riuniti presso l'Università di Oxford il 30 e 31 agosto.La discussione verteva sugli strumenti dell'azionariato collettivo dei dipendenti.




Selezione dalla
EFES NEWSLETTER -  AGOSTO 2023

Oxford Symposium 2023

60 esperti e professionisti si sono riuniti presso l'Università di Oxford i 30 e 31 agosto.

La discussione verteva sugli strumenti dell'azionariato collettivo dei dipendenti, la forma di azionariato dei dipendenti che permette su vasta scala il trasferimento di aziende ai dipendenti nelle PMI.

Quando il responsabile di una PMI vuole andare in pensione, la soluzione migliore è spesso quella di trasferire l'attività ai dipendenti. Ma non si tratta solo di poche azioni, le somme in gioco sono molto più grandi. Queste non sono alla portata del singolo dipendente. È qui che entra in gioco la partecipazione azionaria collettiva dei dipendenti.

Grazie al meccanismo dell'azionariato collettivo, i dipendenti non devono investire, rischiare i propri risparmi o indebitarsi. Il finanziamento proviene dall'esterno, sotto forma di credito, e i dipendenti non se ne assumono il rischio.

Nel mondo anglosassone, il "trust" è il veicolo giuridico per organizzare tutto ciò in modo efficace. Negli Stati Uniti si tratta del piano ESOP, in vigore dal 1974. Nel Regno Unito, si tratta dell’Employee Ownership Trust, il cui successo continua ad aumentare.

In molti paesi europei esistono gli strumenti giuridici per elaborare gli stessi meccanismi di partecipazione azionaria collettiva dei dipendenti. I loro nomi sono un po’ diversi da un paese all’altro: private foundation, fondation privée, fiducie, stichting administratiekantoor, Privatstiftung, stiftelse,…

Adesso è stata individuata una prima serie di paesi europei. Per il momento, l'obiettivo è quello di elaborare un modello di veicolo di partecipazione azionaria collettiva dei dipendenti in linea con la legislazione di ciascun paese. Facciamo appello ai giuristi interessati!



Rassegna Stampa

Ventiquattro articoli selezionati per agosto 2023 in 8 Stati:  Repubblica Ceca, Germania, Spagna, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Regno Unito, Stati Uniti.

Repubblica Ceca: la legislazione ostacola ancora lo sviluppo dell’azionariato dei dipendenti. Alcuni raccomandano un sistema competitivo, la partecipazione agli utili.

Germania: accordo governativo per incoraggiare l'azionariato dei dipendenti.

Spagna: Nuovo piano di azionariato dei dipendenti per Axa.

Italia: poche novità sull'azionariato dei dipendenti in Italia.

Giappone: il Giappone allenterà le norme fiscali sulle stock option per aiutare le startup.

Paesi Bassi: un esempio di fondazione di azionariato dei dipendenti in stile olandese.

Regno Unito: Grazie alla formula dell'Employee Ownership Trust, ogni giorno una nuova PMI viene trasferita ai dipendenti. Questo mese tra gli altri i casi di: Scala Consultancy, Instinct Resourcing recruitment, EA Collective Agency, Highland Fuels, Big Group, WCF Limited. Con oltre 13.000 dipendenti, Churchill Group rappresenta la più grande transizione verso un Employee Share Trust fino ad oggi.

USA: Cresce l'interesse per la formula dell'Employee Share Ownership Trust. Lavoratori milionari grazie alla vendita della loro attività. BDO passa ad un piano ESOP. Teamshares rappresenta l'azionariato dei dipendenti per le PMI in stile private equity.


Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind