Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
18/10/2023

Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Ottobre 2023, la EFES presenta alcuni nuovi casi di trasferimento d'azienda ai dipendenti in Gran Bretagna. L'azionariato dei dipendenti non li ha esposti ad alcun rischio aggiuntivo, contrariamente a quanto spesso si sente dire.



Selezione dalla
EFES NEWSLETTER -   OTTOBRE 2023 

Nessun rischio

L'azionariato dei dipendenti nelle PMI è un vero e proprio mosaico, presente in tutti i settori e in tutti i rami di attività. EFES presenta alcuni nuovi casi di trasferimento d'azienda ai dipendenti in Gran Bretagna.
Tutti questi dipendenti sono diventati proprietari della loro azienda, senza dover pagare un centesimo. I loro risparmi sono rimasti intatti e non hanno dovuto chiedere prestiti.
Tuttavia hanno pagato. Come? Con il loro lavoro, lo stesso lavoro di prima.
Ciò significa che l'azionariato dei dipendenti non li ha esposti ad alcun rischio aggiuntivo, contrariamente a quanto spesso si sente dire.

Il meccanismo finanziario che consente di trasferire le aziende ai dipendenti è l'azionariato collettivo dei dipendenti. Funziona negli Stati Uniti. Funziona nel Regno Unito.

Questo è possibile anche in altri Paesi europei, la maggior parte dei quali dispone di meccanismi legali che lo consentono: private foundation, fondation privée, fiducie, stichting administratiekantoor, Privatstiftung, stiftelse, …

Rassegna Stampa

Trenta articoli selezionati per settembre 2023 in 9 Stati: Belgio, Germania, Danimarca, Francia, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Regno Unito, Stati Uniti.

Belgio: Automazione e Robotica sono un buon esempio di trasferimento di un'impresa ai dipendenti in Belgio.

Germania: L'associazione degli imprenditori nutre grandi speranze per il nuovo progetto di legge volto a sviluppare l'azionariato dei dipendenti anche in Germania.

Danimarca: Nuovo piano di azionariato per Elis.

Francia: Nuovi piani di azionariato per Renault, per Veolia, per Capgemini, per Technip Energies, per Spie, per Air France-KLM.

Italia: Un simposio sull'azionariato dei dipendenti.

Giappone: le aziende giapponesi sono interessate agli incentivi all’azionariato dei dipendenti.

Paesi Bassi: circa il 10% delle PMI offre ai propri dipendenti la possibilità di diventare azionisti o comproprietari della propria azienda.

Regno Unito: grazie al sistema Employee Ownership Trust, ogni giorno una nuova PMI viene trasferita ai dipendenti. Questo mese, tra gli altri, il caso di: Highland Fuels, Alexander (Scotland) & Co, Glen Drummond Accountants, Company Registrations Online, The Specialist Blind Co, Waterco, Allstaff Recruitment. 

USA: Raccolta fondi per trasferimenti d'azienda ai dipendenti. BDO adotta il modello ESOP. Teamshares rappresenta l'azionariato dei dipendenti per le PMI in stile private equity.


Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind