Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
12/02/2024

Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Febbraio 2024 la EFES presenta i risultati di una ricerca sulla partecipazione azionaria dei dipendenti in rapporto alla performance sociale e ambientale dell'azienda. In evidenza l'effetto positivo della partecipazione azionaria diffusa dei dipendenti sui risultati aziendali.



Selezione dalla
EFES NEWSLETTER -  FEBBRAIO 2024

Performance sociale e ambientale

Sono stati appena pubblicati i risultati di una ricerca basata su più database, condotta da un team di ricercatori olandesi - Geert Braam, Erik Poutsma, Roel Schouteten e  Beatrice van der Heijden. Si tratta della partecipazione azionaria dei dipendenti e della performance sociale e ambientale dell'azienda.

I risultati mostrano effetti ritardati positivi e significativi dei piani di partecipazione azionaria sulla performance sociale d'impresa (PSI), sulla base dei dati del Panel europeo.

I risultati mostrano anche che l'effetto positivo della partecipazione azionaria diffusa dei dipendenti sul PSI è amplificato quando i dipendenti possiedono una quota più ampia dell'azienda, a indicare che la partecipazione azionaria dei dipendenti aumenta l'orientamento dell'azienda alla creazione di valore sostenibile sul lungo periodo.

Questi risultati suggeriscono che la comproprietà formale può creare sentimenti collettivi di apparte-nenza e impegno psicologico a lungo termine. Il conseguente maggiore coinvolgimento dei dipendenti rafforza il loro interesse nel proteggere l'azienda dalle minacce alla reputazione in termini di PSI.

Questi risultati suggeriscono anche che la partecipazione azionaria dei dipendenti aumenta l'orientamento a lungo termine degli stakeholder interni all’azienda con un impatto sui suoi risultati, al di là della mera performance economica.


Rassegna Stampa

Diciotto articoli selezionati per gennaio 2024 in 6 Stati: Germania, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Stati Uniti.

Germania: dal 1° gennaio è in vigore la nuova legge sul finanziamento per promuovere l'azionariato dei dipendenti.

Spagna: Nuovo piano di azionariato dei dipendenti per Repsol.

Francia: il sindacato CFDT vuole rafforzare le pratiche di azionariato dei dipendenti in Francia. Le cooperative di lavoro rappresentano ancora lo strumento più efficace per trasferire l'impresa ai dipendenti in Francia. L'Unione CFE-CGC fa il punto su 16 anni di azione a favore dell'azionariato dei dipendenti di Orange.

Paesi Bassi: Le molteplici forme di azionariato dei dipendenti e di partecipazione finanziaria nei Paesi Bassi.

Regno Unito: L’azionariato dei dipendenti è un modo etico per cedere un'attività. Grazie al sistema Employee Ownership Trust, ogni giorno una nuova PMI viene trasferita ai dipendenti. Questo mese, tra gli altri, il caso di: Westbrook Metals, Wyatt Marketing, Accept Cards Payments, Helensburgh Toyota, Optagon Roofing, Milestone Creative Agency, Bain and Gray Recruitment, Action Communications.

USA: ESOP (Employee Stock Ownership Plan) ed ESPP (Employee Share Purchase Plan) sono le due principali forme di piani di azionariato dei dipendenti nel mondo - quali differenze? DH Technologies passa a un piano ESOP.

Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind