Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
12/03/2024

Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Marzo 2024 la EFES evidenzia come la Gran Bretagna si sia affermata come principale paese in Europa per la partecipazione azionaria dei dipendenti nelle PMI. Nella rassegna stampa, articoli selezionati per febbraio 2024 in 8 Stati.



Selezione dalla
EFES NEWSLETTER -  MARZO 2024

Numero Uno

In pochi anni, la Gran Bretagna si è affermata come principale paese in Europa per la partecipazione azionaria dei dipendenti nelle PMI.

Nel 2023, 410 aziende sono state trasferite ai dipendenti. Più di una PMI al giorno - 620 aziende se includiamo le filiali.

Così, di diciassette trasferimenti di attività, uno era destinato ai dipendenti. Un anno fa era ancora solo uno su venti. Il rapporto di uno su dieci è ormai all'orizzonte.

L'introduzione del programma Employee Ownership Trust nel 2014 è all'origine di questo successo.

Un piano di partecipazione azionaria dei dipendenti che consente loro di acquistare la propria azienda in forma collettiva. In questo modo, nessun dipendente britannico ha dovuto investire le proprie risorse finanziarie o risparmi personali. Nessun rischio finanziario per i dipendenti.

In media, il valore di ogni trasferimento di attività nel 2023 ammonta a 3,8 milioni di euro e il numero di dipendenti a 83, quindi quasi 50.000 euro a persona. È chiaro che l'azionariato individuale dei dipendenti non è all'altezza di tali cifre.


Rassegna Stampa

Ventiquattro articoli selezionati per febbraio 2024 in 8 Stati:  Canada, Repubblica Ceca, Germania, Francia, India, Slovenia, Regno Unito, Stati Uniti.

Canada: dal 1° gennaio è in vigore il nuovo sistema Employee Ownership Trust per promuovere i piani di partecipazione aziendale per le PMI.

Repubblica Ceca: intena attività di lobbying per le stock option nelle startup: la nuova legislazione non soddisfa le aspettative.

Germania: Viadee è un esempio di trasmissione d'impresa ai dipendenti di una PMI tedesca.

Francia: Nuovo piano di azionariato per Carbios.

India: in India questo si chiama piano ESOP.

Slovenia: La campagna per le stock option nelle startup anche in Slovenia.

Regno Unito: grazie al sistema Employee Ownership Trust, ogni giorno una nuova PMI viene trasferita ai dipendenti. Questo mese, tra gli altri, il caso di: Livingston James Recruitment, Key Production Music, Prima Bakeries, Blue Flame Energy, Purplefish PR, Genesis Clothing, Lingfield Equine Vets, Port-P IT Solutions. John Lewis Partnership in vista dei tagli di massa di posti di lavoro.

USA: Teamshares finanzia la trasmissione del business ai dipendenti. Crossplane Capital è un altro nuovo partner di private equity per la partecipazione azionaria ai dipendenti. Common Trust è una nuova piattaforma per la trasmissione delle imprese attraverso i Trust di azionariato dei dipendenti.

Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind