Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
15/04/2024

Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Aprile 2024 la EFES evidenzia e approfondisce lo stato dell'azionariato ai dipendenti in Europa nel corso dell'anno 2023.
Nella Rassegna Stampa articoli selezionati in 7 Stati: Belgio, Finlandia, Francia, Italia, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti.



Selezione dalla
EFES NEWSLETTER -  APRILE 2024

L'azionariato dei dipendenti in Europa nel 2023

• Dati recenti sull'azionariato dei dipendenti in Europa confermano le principali tendenze rilevate negli ultimi dieci anni. La partecipazione azionaria dei dipendenti nelle grandi aziende europee si sta deteriorando. Il fattore principale di questo deterioramento è stato ora chiaramente identificato.

• D'altra parte, la dinamica dell'azionariato dei dipendenti in Europa si sta spostando verso le PMI. In pochi anni, il Regno Unito si è affermato come il primo Paese in Europa per l'azionariato dei dipendenti nelle piccole e medie imprese.

• Perché questa caduta? È un segno che i piani di azionariato dei dipendenti stanno diventando sempre meno efficaci. Le politiche fiscali nazionali che li sostengono hanno raggiunto i loro limiti.

• Nel complesso, essendo rimaste nazionali, le politiche di azionariato dei dipendenti hanno perso in pochi anni il 30% della loro efficacia. Questo spiega perché i recenti sforzi legislativi in vari paesi (legge Pacte in Francia, quadruplicazione degli incentivi fiscali in Germania) non hanno avuto un impatto significativo sull'azionariato dei dipendenti delle grandi aziende.

Rassegna Stampa

Ventisei articoli selezionati per marzo 2024 in 7 Stati: Belgio, Finlandia, Francia, Italia, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti
.
Belgio: si sta diffondendo la pratica di utilizzare una “fondazione privata” per gestire la proprietà di un’azienda, come si può fare altrove con un trust di proprietà.

Finlandia: i fondi azionari dei dipendenti sono decollati in Finlandia.

Francia: come estendere l’azionariato dei dipendenti alle PMI in Francia? Nuovo piano di azionariato per Riou Glass, primo piano internazionale per Legrand. Il successo delle cooperative di lavoro per il salvataggio delle imprese.

Italia: EssilorLuxottica, Unicredit, Prysmian, chi altro? I piani di azionariato dei dipendenti restano troppo rari in Italia.

Giappone: espansione dell’azionariato dei dipendenti dagli Stati Uniti al Giappone.

Regno Unito: grazie al sistema Employee Ownership Trust, ogni giorno una nuova PMI viene trasferita ai dipendenti. Questo mese, tra gli altri, il caso di: Keppie Design, AC Plastics, Lingfield Equine Vets, Parfitt Cresswell Law Firm, Frosts Landscape Construction, Kinetics Controls, Fenchurch Law, E&O Laboratories, Bettina Klimek Jewellers. Risposte a dieci domande chiave sui trust di azionariato dei dipendenti.

USA: bingo ESOP. Dopo i piani ESOP, negli Stati Uniti stanno guadagnando terreno i fondi di azionariato dei dipendenti.

Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind