Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
27/05/2024

Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Maggio 2024 la EFES evidenzia la situazione dell'azionariato ai dipendenti in Germania, dove per la prima volta avviente un trasferimento tipo ESOP/EOT di un'azienda ai dipendenti. Nella Rassegna Stampa, articoli da: Canada, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Irlanda, Italia, Norvegia, Slovenia, UK, USA.



Selezione dalla
EFES NEWSLETTER -  MAGGIO 2024

Primo trasferimento di un’azienda ai dipendenti in Germania

In Germania è stato segnalato il primo trasferimento di tipo ESOP/EOT di un'azienda.

Il meccanismo ESOP è ampiamente utilizzato negli Stati Uniti dal 1974. Nel 2014 il Regno Unito ha introdotto il meccanismo EOT, una sorta di ESOP semplificato. Questi meccanismi permettono di trasferire la proprietà di un'azienda ai dipendenti senza che questi debbano sborsare un centesimo di tasca propria. 

Ora la Germania ne sta seguendo l'esempio:

• Klaus Eberhardt e Marke Goerke, che avevano fondato l'azienda informatica Iteratec nel 1996, nel 2018 hanno annunciato il loro ritiro. All'epoca, l'azienda impiegava quasi 400 persone e aveva un capitale di quasi 10 milioni di euro.

• I fondatori proposero di creare una holding che a sua volta avrebbe detenuto l’azienda per conto di tutti i dipendenti. A questo scopo fu costituita nel 2018 la società cooperativa Iteratec-Nurdemteam. Questo nome riflette il desiderio dei fondatori di vendere la loro azienda "solo al team" di dipendenti (in tedesco "nur dem Team").

• Nel 2019 i fondatori hanno venduto una prima quota del 49% dell'azienda alla holding dei dipendenti, e hanno fornito i necessari finanziamenti. Il prestito sarà poi rimborsato negli esercizi successivi attraverso gli utili di questo 49% di quota della cooperativa.

• Nel 2024 ci prepariamo a vendere il restante 51% della società alla holding, come avevamo fatto con la prima tranche. L'obiettivo ultimo è di finalizzare la vendita ai dipendenti entro il 2027.

In conclusione, le fasi osservate in Iteratec sono assai simili a quelle che caratterizzano i meccanismi ESOP/EOT, che stanno diventando comuni in tutto il mondo.

Rassegna Stampa

Vent'otto articoli selezionati per aprile 2024 in 11 Stati: Canada, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Irlanda, Italia, Norvegia, Slovenia, Regno Unito, Stati Uniti, Sud Africa.

Canada: in attesa di un primo fondo di azionariato dei dipendenti “made in Canada”.

Repubblica Ceca: Un inventario della legislazione sull'azionariato dei dipendenti.

Germania: i risultati della nuova legislazione non sono ancora arrivati.

Francia: l’azionariato dei dipendenti è in calo per il dodicesimo anno consecutivo. Cessione d'azienda ai dipendenti per Bousquié.

Irlanda: Sinn Féin favorevole all'azionariato dei dipendenti per i trasferimenti d'impresa.

Italia: Nuovo piano di azionariato per i dipendenti dell'ENI.

Norvegia: un nuovo rapporto di Menon Economics conclude che le imprese di proprietà dei dipendenti sono un modello di proprietà forte con molti vantaggi.

Slovenia: sono in preparazione due progetti di legge.

Regno Unito: grazie al sistema Employee Ownership Trust, ogni giorno una nuova PMI viene trasferita ai dipendenti. Questo mese, tra gli altri, il caso di: Coffient IT, Associated Architects, EDC Air Compressors, DITT Construction, Industry Club Recruitment, 7N Architects, CPC Construction Management, BullsEye car parts and Accessories, Liberty Leasing.

USA: I trust di azionariato dei dipendenti sono una delle forme di azionariato dei dipendenti in più rapida crescita negli Stati Uniti, seguendo il modello del Regno Unito.

Sudafrica: negli ultimi anni i piani di azionariato dei dipendenti hanno guadagnato terreno.


Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind