Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
14/06/2024

Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Giugno 2024 la EFES evidenzia la situazione dell'azionariato ai dipendenti in Irlanda, dove per la prima volta avviente un trasferimento tipo ESOP/EOT di un'azienda ai dipendenti. Nella Rassegna Stampa, articoli da: Bulgaria, Canada, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Romania, Regno Unito, Stati Uniti.



Selezione dalla
EFES NEWSLETTER -  GIUGNO 2024

Primo trasferimento d'azienda ai dipendenti in Irlanda

Dopo Gran Bretagna e Germania, ecco un terzo paese europeo. In Irlanda è stato segnalato il primo trasferimento d'azienda di tipo ESOP/EOT.

Dal 1974 il meccanismo ESOP è ampiamente utilizzato negli Stati Uniti. Nel 2014, il Regno Unito ha introdotto il meccanismo EOT, una specie di ESOP semplificato.

Questi meccanismi di azionariato collettivo dei dipendenti consentono di vendere ai dipendenti la proprietà di un'azienda senza che questi debbano sborsare un centesimo di tasca propria.

Ora l'Irlanda ha seguito l'esempio:

Wolfgang Digital è diventata la prima azienda di proprietà irlandese a passare alla partecipazione azionaria dei dipendenti attraverso un Employee Ownership Trust (EOT).

• L'azienda di marketing Wolfgang Digital, che è stata fondata da Alan Coleman nel 2007, conta oggi 70 dipendenti.

• Il "Wolfgang Talent Trust" ha acquisito il 25% delle azioni di Wolfgang Digital e tutti i dipendenti che lavorano per l'agenzia da più di 12 mesi sono diventati "soci" del Trust. Questo permetterà loro di avere voce in capitolo nella gestione dell'agenzia e di ricevere una quota degli utili ogni tre mesi. Inoltre, una parte degli utili annuali sarà utilizzata per finanziare i futuri acquisti di azioni da parte del trust che, se tutto procederà secondo i piani, diventerà azionista di maggioranza entro 10 anni.

• Ogni team all'interno dell'azienda ha eletto un rappresentante che può condividere le proprie intuizioni e idee con tutti i decisori di Wolfgang Digital. I rappresentanti dei dipendenti eleggeranno al loro interno i membri del consiglio di amministrazione del trust, che saranno i decisori responsabili per conto del trust.

Maggiori informazioni su Wolfgang Digital e sul nuovo Wolfgang Talent Trust


Rassegna Stampa

Trentuno articoli selezionati per maggio 2024 in 9 Stati: Bulgaria, Canada, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia

Bulgaria: l'azionariato dei dipendenti suscita crescente interesse in Bulgaria.

Canada: si attende con ansia il primo fondo fiduciario di azionariato dei dipendenti “made in Canada”.

Finlandia: la popolarità dei "fondi per il personale" finlandesi è aumentata negli ultimi anni.

Francia: Nuovi piani di azionariato per Voltalia, per Société Générale, per Engie, per Bel, per Ipsen, per Tournaire. I dipendenti della tipografia Morassuti tentano di rilevare la loro attività creando una cooperativa operaia.

Irlanda: Wolfgang Digital diventa il primo fondo irlandese di azionariato dei dipendenti

Italia: il CFI è l'organismo finanziario istituito dalla Legge Marcora nel 1986; nel 2023 sono stati sostenuti 10 progetti di azionariato ai lavoratori.  

Romania: L'azionariato dei dipendenti sta suscitando un crescente interesse in Romania.

Regno Unito: la piattaforma Valloop Exchange sta digitalizzando la transizione all’azionariato dei dipendenti. Grazie alla formula dell’Employee Ownership Trust, ogni giorno una o due nuove PMI vengono trasferite ai propri dipendenti. Questo mese, tra gli altri, il caso di: Wildfire Technology, Tops Day Nurseries, T&N Gilmartin Construction, Parkhouse Bell Recruitment, Plus Finance, Babel Public Relation, Veterinary PR, Planet Logistics. RM² presenta le ragioni per prendere in considerazione un piano di incentivazione azionaria per tutti i dipendenti.

USA: Private Equity: KKR si sta imbarcando in un piano ambizioso per portare il suo programma di azionariato dei dipendenti in tutto il mondo. Le aziende di proprietà dei dipendenti hanno senso anche nel settore manifatturiero.


Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind