Nel Regno Unito si sta assistendo a una rapida proliferazione di aziende che si identificano come “proudly employee-owned” (orgogliosamente di proprietà dei dipendenti).
Il numero di trasferimenti di aziende ai dipendenti ha appena raggiunto le 2.100 unità, grazie al meccanismo Employee Ownership Trust. Si tratta di oltre 150.000 proprietari dipendenti, che nella maggior parte dei casi possiedono il 100% della loro azienda.
Essenzialmente, nei Paesi anglosassoni, l'azionariato dei dipendenti si basa su due pilastri:
• Nel primo, viene condivisa “una piccola porzione di torta”. Questo sistema si applica maggiormente alle grandi società quotate in borsa. I dipendenti sono invitati ad acquistare alcune azioni della società utilizzando i loro risparmi. Quindi si assumono un rischio finanziario.
• Nel secondo, l'intera torta viene trasferita ai dipendenti. Questo sistema si applica maggiormente alle PMI. L'azienda viene venduta a un trust creato a beneficio di tutti i dipendenti. I dipendenti non investono un centesimo del proprio denaro; non corrono alcun rischio finanziario. L'operazione è finanziata da un prestito che il trust dei dipendenti-proprietari rimborserà non con i risparmi dei dipendenti, ma grazie al loro lavoro. Infatti, in questo sistema, oltre alla parte "salario" prodotta dal loro lavoro, i dipendenti-proprietari beneficiano anche della parte "profitto", che consente loro di rimborsare il prestito. Questo sistema rappresenta quindi il modo più completo di ridistribuire il valore attraverso l'azionariato dei dipendenti.
Per designare questi due pilastri diversamente articolati, gli anglosassoni hanno coniato due espressioni distinte. Quindi "employee share ownership" per la piccola porzione di torta diventa "employee ownership" per l'intera torta, da cui "employee-owned" per le aziende di proprietà dei dipendenti.
“Employee share ownership - employee ownership”, è un gioco di parole. Come tutti i giochi di parole, anche questo ha un aspetto magico. Purtroppo, come per la maggior parte dei giochi di parole, è intraducibile. Quindi in italiano, come nella maggior parte delle altre lingue europee (con due eccezioni), abbiamo una sola espressione per designare il tutto: è "azionariato dei dipendenti" per la piccola porzione di torta, ed è nuovamente "azionariato dei dipendenti" per l'intera torta.
Quando mancano le parole, mancano i concetti e si può trascurare una realtà senza comprenderla o vederla. Questa è la tragedia che la maggior parte dei Paesi europei sta vivendo ancora oggi. Il modello che ruota attorno alla piccola porzione di torta è abbastanza ben compreso. D'altra parte, il modello in cui la forza motrice è l'intera torta viene ignorato o non compreso affatto.
Rassegna Stampa
Ventidue articoli selezionati per gennaio 2025 in 9 Stati: Repubblica Ceca, Spagna, Francia, Italia, India, Paesi Bassi, Svezia, Regno Unito, Stati Uniti.
Repubblica Ceca: alla ricerca della partecipazione azionaria dei dipendenti nelle startup.
Francia: Per Nicolas Aubert, dobbiamo guardare agli Stati Uniti per definire il futuro dell'azionariato dei dipendenti. Nuovo piano di azionariato diffuso per i dipendenti di Exponens. Assetto aziendale sotto forma di cooperativa di dipendenti per Vendargues.
Italia: quarant'anni dopo essere diventata il primo grande Paese europeo, l'Italia vuole introdurre la propria versione di azionariato nazionale dei dipendenti.
Spagna: Nuovo piano di azionariato diffuso per i dipendenti di Ohla, per Repsol.
India: Tassazione dei piani azionari dei dipendenti in India.
Paesi Bassi: i dipendenti sono i 2.000 comproprietari del nuovo studio contabile e consulente Aaff.
Svezia: la produttività non sembra essere l'argomento migliore a favore della proprietà dei dipendenti in Svezia.
Regno Unito: Quali contributi versa un'azienda di proprietà dei dipendenti al suo EOT e come vengono tassati. Grazie alla formula dell'Employee Ownership Trust, ogni giorno vengono trasferite ai dipendenti due nuove PMI. Questo mese, tra gli altri, il caso di: agenzia di viaggi ROL Cruise, Atlas Facility Management, produzione video The Film Farmers, Barnfield Construction, posate Taylor's Eye Witness. Il Fondo DLD sostiene la creazione di Employee Ownership Ireland.
USA: nuovi piani ESOP: buona fortuna e auguri a Keene, Findorff Construction.