Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
20/06/2006

Azionariato ai dipendenti: la Top 100 in Europa

La partecipazione all'azionariato da parte dei dipendenti trova sempre maggiore consenso a livello continentale: la EFES presenta il suo convegno annuale sullo stato dell'arte in Europa.



La EFES (European Federation of Employee Share Ownership), organizzazione che si occupa a livello europeo della promozione dell’azionariato diffuso tra i dipendenti, presenta il

Sesto Congresso Europeo dell'Azionariato ai Dipendenti

L'evento si terrà a Bruxelles, dal 14 al 16 dicembre 2006.
Nell'ambito del congresso verrà presentata
la Top 100 dell'Azionariato ai Dipendenti in Europa nel 2006.

La Top 100  è costruita valutando due classificazioni tra le maggiori Società europee, in considerazione dell’azionariato/proprietà dei dipendenti:

EUROPA EMP 100: le Società sono classificate per numero di dipendenti, ordinando le maggiori Società il cui capitale è posseduto dai dipendenti per più del 50% (attraverso ESOP, piani di acquisto o altri piani di azionariato diffuso, o sotto forma di cooperativa di produzione e lavoro).

EUROPA CAP 100: le Società sono classificate per capitale detenuto dai dipendenti, in milioni di Euro, ordinando le maggiori Società che sono parzialmente o totalmente possedute dai dipendenti (attraverso ESOP, piani di acquisto o altri piani di azionariato diffuso, o sotto forma di cooperativa di produzione e lavoro).

RASSEGNA STAMPA MAGGIO 2006

Ecco le ultime novità in termini di azionariato diffuso nel MAGGIO 2006 in base alle rilevazioni della EFES:

L’IRLANDA è stato il Paese n. 1 in maggio per l’azionariato dei dipendenti, con il seguito della telenovela EIRCOM (telecomunicazioni). In origine era oggetto di un’offerta di riacquisto da parte dei fondi australiano Babcock & Brown. Alla fine sembra che il Trust degli azionisti dipendenti risulti il vincitore dell’operazione; la quota dell’azionariato dei dipendenti probabilmente salirà dal 21,5 al 35%.

Negli USA qualche esempio di possibile salvataggio d’impresa attraverso l’azionariato dei dipendenti presso Hoover (elettrodomestici) e Park Falls (carta). Storie di successo o meno presso Swanson Legacy, Green Giants, Christensen Group e New Belgium Beer.

In AUSTRIA l’azionariato dei dipendenti trova un ruolo nella privatizzazione delle Poste.

In FRANCIA  la preparazione di nuove leggi arriva al dunque: si incrociano opinioni diverse. Articoli su situazioni caratteristiche vissute presso  Thales, SNCM, Auchan, AGF, Arcelor.

In GIAMAICA, la storia di una delle prime imprese al mondo a costruire un piano di azionariato per i dipendenti.

In GERMANIA i progetti di Angela Merkel sull’azionariato dei dipendenti ricevono sostegno (cfr la Conferenza di AGP) e opposizioni (la descrizione di un “horrorkatalog”).

In BRASILE il Presidente Lula lancia l’idea di un nuovo patto di lavoro, che comprende una nuova normativa di legge per le cooperative di lavoro.

In COREA DEL SUD Hyundai avvia l’azionariato dei dipendenti.

In CANADA possibile salvataggio della cartiera Neenah.

Infine in INDIA l’utilizzo delle stock options per facilitare la fusione Air – India con Indian.



Per ulteriori informazioni:
www.efesonline.org

 


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind