Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Salute e sicurezza sul lavoro
26/10/2007

Salute e Sicurezza: protezione passiva

Novità nella normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro che regola la cosidetta "protezione passiva" ed in particolare le disposizioni antincendio.



Elaborato e in linea il programma "ClaRaF" per il calcolo del carico di incendio

La pubblicazione dei nuovi decreti sulla resistenza al fuoco (D.M. 16 febbraio 2007 recante "Classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi di opere da Costruzione" e D.M 9 marzo 2007 recante "Prestazioni di resistenza al fuoco delle costruzioni nelle attività soggette al controllo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco") rappresentano una svolta importante nel panorama normativo nazionale e, nell'ambito della protezione passiva, una prima implementazione della Direttiva prodotti da costruzione (CPD 89/106/CEE).

I Decreti recepiscono sia gli aspetti strategici della sicurezza antincendio enunciati dal documento interpretativo n° 2 "Sicurezza in caso di incendio" (Documento derivante dalla Direttiva), sia i nuovi aspetti progettuali e classificatori in materia di resistenza al fuoco introdotti dalle nuove norme emanate in sede europea.

L’Area V Protezione Passiva della DCPST ha realizzato un programma automatico finalizzato alla classificazione di resistenza al fuoco delle costruzioni in applicazione al nuovo D.M. 9 marzo 2007: è un passo importante per affrontare i nuovi e più moderni concetti introdotti e un valido strumento per chi è impegnato nell'attività di prevenzione incendi.

Per ulteriori informazini è possibile scaricare la documentazione
dal sito http://www.vigilfuoco.it/

(http://www.vigilfuoco.it/notiziario/notizia.asp?codnews=4464)


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind