Un resoconto della terza edizione di "DAL DIRE AL FARE", il Salone
riconosciuto da CSR Europe come il Marketplace italiano della
Responsabilità Sociale d’Impresa.
Si è chiusa a Milano la terza edizione di DAL DIRE AL
FARE, il Salone riconosciuto da CSR Europe come il Marketplace italiano
della Responsabilità Sociale d’Impresa, promosso da Milano Metropoli
Agenzia di Sviluppo, BIC La Fucina, Sodalitas, Università IULM,
Provincia di Milano e Regione Lombardia.
Nella tensostruttura di circa 600 mq allestita ad hoc di fronte
all’ingresso dell’Università IULM, 45 espositori tra imprese,
organizzazioni non profit e pubbliche amministrazioni hanno presentato
ai visitatori arrivati nei due giorni di esposizione iniziative e
progetti socialmente responsabili e si sono confrontati tra loro,
scambiandosi informazioni e buone pratiche con l’obiettivo di avviare
insieme futuri progetti di responsabilità sociale.
Oltre all’area espositiva, la rassegna ha offerto a visitatori ed
espositori un ricco programma di eventi: dal convegno di apertura sulla
comunicazione per uno sviluppo sostenibile del territorio, che ha visto
la presenza di circa 250 persone, ai 15 laboratori dedicati alle pari
opportunità, all’imprenditoria etnica, all’integrazione sociale,
all’alimentazione e alla salute, alla mediazione responsabile, che
hanno fatto registrare un totale di 800 partecipanti.
E ancora, nell’ambito della Maratona delle Esperienze e del
Sodalitas Social Award, sono state presentate 46 buone pratiche
intraprese dalle società per realizzare servizi e prodotti responsabili
dal punto di vista finanziario, ambientale e sociale; per sostenere le
più svariate iniziative rivolte al territorio e alla comunità locale
(cittadini, giovani, gruppi sportivi, studenti, migranti, gruppi
svantaggiati..); per valorizzare il capitale umano aziendale e
diffondere tra i dipendenti la cultura della responsabilità,
invitandoli a partecipare a gruppi di volontariato e percorsi formativi
sul consumo responsabile.
Nello Spazio Incontro IULM per il benessere sociale sono state
illustrate le principali attività di ricerca e di intervento che
l’Università, in collaborazione con l’omonima Fondazione, ha attivato.
Un
approfondimento particolare è stato riservato agli ambiti di ricerca
dell’Osservatorio OMNES – IULM, Osservatorio Media No Limits e
Sicurezza stradale e dell’Osservatorio su Consumi alimentari e
benessere.
Fra le novità di questa edizione del Salone va anche ricordato lo
Spazio Giovani, dove 10 laureandi e laureati delle università italiane
hanno presentato le lori tesi sulla Responsabilità Sociale e si sono
confrontati con associazioni del terzo settore e imprese, tra cui
DaimlerChrysler, Coop Lombardia e Indesit, in vista di un futuro
impiego nel settore.