Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
19/11/2007

Azionariato ai dipendenti in Europa e nel Mondo

In costante crescita in Europa la partecipazione dei dipendenti al capitale delle aziende per cui lavorano: i dati della recente Newsletter EFES.




Molte nuove informazioni sull’azionariato ai dipendenti  con 1.722 articoli presenti nella Rassegna Stampa Internazionale di ottobre 2007, (di cui 1.027 sulle stock options e 182 sulle cooperative di produzione e lavoro).

EFES ha selezionato dalla sua Newsletter mensile 73 articoli rilevanti coprendo 12 Paesi: Australia, Austria, Germania, Francia, Irlanda, India, Israele, Italia, Marocco, UK, USA, Sudafrica.

Australia: "Gli emolumenti degli Executive sono così alti da essere grotteschi" – La massima autorità della Chiesa cattolica, Cardinale George Pell.

Austria: Il Vice-Cancelliere Molterer spinge sull’azionariato dei dipendenti.

Francia: Lo scandalo EADS provoca violenti dibattiti sulle remunerazioni dei top managers e le stock options (500 articoli!). Le stock options devono essere proibite (proposta socialista). Alla fine si è votata una tassazione più alta per coprire spese di previdenza sociale. Rapporto annuale sul risparmio dei dipendenti: oggi più di 100 miliardi di Euro per 11 milioni di dipendenti. Quale il ruolo degli hedge funds? Safran: Gli azionisti dipendenti giocano un ruolo chiave.

Germania: Un nuovo studio conferma l’arretratezza della Germania nell’azionariato dei dipendenti. D’altra parte il gruppo di lavoro governativo ha tenuto la sua prima riunione e la coalizione probabilmente formulerà una nuova legge per fine anno.

Irlanda: Natale in anticipo per i dipendenti azionisti di Eircom.

India: La nuova imposta sulle stock options ai dipendenti diventa realtà dopo mesi di discussioni. Parte l’IPO di Edelweiss Capital Limited, il cui modello di elevata partecipazione dei dipendenti mostra una forte cultura di partecipazione, impegno e spirito imprenditoriale. Air India offrirà a tutti i dipendenti (33.000) facoltà di acquisto di azioni entro pochi mesi, non appena pronto ad effettuare la sua IPO. Gli schemi ESOP (Employee Stock Option) si dimostrano un potente strumento di mantenimento delle risorse nel settore alberghiero.

UK: Il Cancelliere Alistair Darling semplificherà la tassazione dei capital gains. Questo peraltro potrebbe implicare maggiori imposte per gli schemi di azionariato dei dipendenti ed il trasferimento di azienda, in contraddizione con le aspettative di agevolazione create qualche anno fa dallo stesso Primo Ministro Gordon Brown. Ampio dibattito. D’altra parte emerge che i top managers del "FTSE-100” portano a casa retribuzioni 100 volte superiori al dipendente medio (oltre alle stock options!) Il dibattito si infiamma  proprio come in Francia e USA.

Israele: La National bus company è stata fondata nel 1933 come cooperativa.

Italia: Dibattito in corso sulla Banca Popolare di Milano – sono determinant gli azionisti dipendenti, controllanti di fatto la Banca con il 2% del capitale.

Sudafrica: Sasol prepara il più grosso affare BEE (Black Economic Empowerment) nell’economia sudafricana. Il Direttore Esecutivo dichiara che “l’inclusione di dipendenti bianchi ai livelli bassi si inquadra in un trend comune a molte transazioni BEE annunciate di recente, ed abbiamo interessato tutte le Organizzazioni Sindacali nell’essere parte di questa parte della transazione”.

USA: Chicago Tribune cambia proprietà attraverso un ESOP. Sam Zell spiega perché. Potrebbe il Sindacato automobilistico UAW comprare la General Motors? Continua il dibattito. Parecchie le questioni circa stock options e retribuzioni dei vertici: Stock Options incoraggiano comportamenti richiosi dei CEO – Distorsioni delle stock options – Forse è ora di ristrutturarle. Dall’altra parte la SEC dà l’approvazione al nuovo metodo per contabilizzare le stock options ai dipendenti. Infine alcuni esempi interessanti di Società controllate dai dipendenti: Eudora Nursing fornisce assistenza più personale. Il World-Herald è l’unico quotidiano maggiore ad essere controllato dai dipendenti. Monroe Publishing ci dice cosa c’è di particolare nel lavorare in una società cool.

Per maggiori informazioni:

www.efesonline.org


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind