Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera

Outsourcing

Conviene davvero esternalizzare?
di Giuliana Ventricelli
Edizioni ETAS 2005
128 pagine, euro 12,00

L'outsourcing - cioè l'affidamento all'esterno di funzioni aziendali non strutturali - è pratica sempre più diffusa per aumentare la flessibilità organizzativa e garantirsi un contenimento dei costi.

Questa strategia, basata sulla localizzazione di attività e servizi dove più risulta conveniente, non presenta tuttavia solo vantaggi, ma anche aspetti negativi, spesso ignorati, se non tenuti "nascosti", soprattutto a chi ne è oggetto.

Con la conseguenza che non sempre chi in azienda si trova a dover decidere sull'esternalizzazione di un servizio dispone di tutti gli elementi per valutare con piena consapevolezza.

A ciò pone rimedio il volume, basato su una ricca serie di interviste e sull'esperienza diretta dell'autrice nel ruolo di consulente.

Motivazioni, tecniche, problemi connessi, rischi di ordine organizzativo, economico, strate gico e operativo che normalmente non vengono resi espliciti, effetti sull'occupazione: ogni aspetto del processo decisionale che può condurre a una scelta di outsourcing è fatto oggetto di accurata analisi, attraverso uno stile e un metodo che mira a sollecitare le riflessioni più adeguate a ogni contesto.

 

Giuliana Ventricelli ha lavorato, con ruoli diversi, nelle maggiori multinazionali operanti nell'ICT. Docente di Informatica, svolge attività di formazione, seminari e consulenza aziendale.

 


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind