Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera

Economia all'idrogeno

La creazione del Worldwide Energy Web
e la redistribuzione del potere sulla terra
di Jeremy Rifkin
Edizioni Mondadori - 2002
pp. 544 Prezzo: Euro 17,60

In un perido storico dove la concomitanza di eventi polici e sociali sta portando il prezzo del petrolio a livelli mai toccati prima d'ora, torna di grande attualità l'opera del famoso economista e disegnatore di trend Jeremy Rifkin.

L'esempio dell World Wide Web viene preso in prestito da Rifkin per disegnare una strategia basata sulla Rete, con logiche di sussidiarietà e di cooperazione al fine di costruire un Network di micro-fornitori di energia utilizzando le fonti rinnovabili, in particolare l'idrogeno.


Molti osservatori sono convinti che esista petrolio a sufficienza per il fabbisogno dei prossimi quarant 'anni, ma alcuni dei più famosi geologi ritengono che la produzione petrolifera globale possa raggiungere il picco, e cominciare un rapido declino, già alla fine di questo decennio. Se, alla luce di tale ipotesi, si considera il fatto che i produttori non aderenti all 'OPEC si stanno avvicinando ancor più velocemente al fatidico momento, e che la maggior parte delle riserve si trovano in Medio Oriente, è facile capire come l 'acuirsi delle tensioni fra Islam e Occidente rischi di rendere ancor più problematico il nostro accesso a fonti convenienti di approvvigionamento petrolifero. Messi con le spalle al muro, gli Stati Uniti e gli altri paesi industriali potrebbero far ricorso a materiali più  "sporchi " - carbone, sabbie bituminose, greggio pesante - con la disastrosa conseguenza di accentuare il surriscaldamento del pianeta e infliggere un colpo mortale al già vacillante ecosistema terrestre. Proprio nel momento in cui l 'era dei combustibili fossili sta inesorabilmente giungendo al suo fosco epilogo, Jeremy Rifkin indica la via d 'uscita da questo drammatico scenario: un nuovo regime energetico fondato sull 'idrogeno, che rivoluzionerà le nostre attuali istituzioni politiche e di mercato, proprio come fecero il carbone e il petrolio all 'inizio del processo di industrializzazione. L 'idrogeno è l 'elemento chimico più semplice e diffuso nell 'universo, nonché il principale costituente delle stelle e del sole; se adeguatamente sfruttato, potrebbe diventare il  "carburante perpetuo ", inesauribile e del tutto esente da emissioni inquinanti. Notevoli, secondo Rifkin, saranno le ricadute sociali di questa imminente rivoluzione energetica. A differenza dell 'attuale flusso di energia, che procede dall 'alto verso il basso, centralizzato e governato con pugno di ferro dalle grandi multinazionali del petrolio e dell 'elettricità, l ' "economia dell 'idrogeno " crea le condizioni per una massiccia redistribuzione del potere. Nella nuova era infatti, grazie alla cosiddetta  "generazione distribuita ", ogni essere umano diventerà produttore dell 'energia che consuma, quindi realmente  "indipendente ". Quando milioni di utenti finali connetteranno le loro celle a combustibile - alimentate a idrogeno - in reti energetiche locali, regionali e nazionali, utilizzando le stesse tecnologie intelligenti e gli stessi principi di progettazione che hanno reso possibile Internet, si affermerà un nuovo uso dell 'energia, paritario e decentralizzato. L 'idrogeno può essere quindi un formidabile strumento non solo per porre fine alla dipendenza dal petrolio, con tutte le conseguenze geopolitiche che questo comporta, ma per istituire il primo regime energetico veramente democratico nella storia dell 'umanità.


Jeremy Rifkin è tra l'altro autore dei seguenti best-sellers mondiali:

L'era dell'Accesso
La Fine del Lavoro
Il Secolo Biotech
Il Sogno Europeo


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind