La sfida dell'innovazione pragmatica
di Carlo Capč, Gianmario Motta, Fabio Troiani
Edizioni Il sole 24 Ore - Milano 2005
Pagg. 143 - Euro 19,00
Chief information officer. La sfida dell'innovazione pragmatica. Vision e buon senso nelle ricette dei principali leader italiani di Direzione It.
Oggi la figura del Cio si dibatte fra un esercizio di equilibrismo contabile e manageriale per la costruzione dei budget annuali e la necessitą di promuovere e avviare l'innovazione soprattutto attraverso la tecnologia. Compito sempre pił arduo č per queste figure conciliare, in tempi brevi, elementi come la pressione dei budget, il livello di competenza delle risorse disponibili, le competenze tecniche, le iniziative "reattive" non pianificate, il ritmo di innovazione "tattica", le logiche di gruppo. Quali sono dunque i principi di gestione che devono ispirare i Cio di prossima generazione? Il modello vincente sembra un modello fondato sulla capacitą di bilanciamento tra realtą operativa e spinta all'innovazione tecnologica.