Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera

www.eurispes.it


L'EURISPES è un istituto di studi senza fini di lucro che opera dal 1982 nel campo della ricerca politica, economica e sociale.

 


L'istituto realizza studi di ricerche per conto di Imprese, Enti pubblici e privati, di Istituzioni nazionali ed internazionali. Nello stesso tempo, promuove e finanzia autonomamente indagini su temi di grande interesse sociale, attività culturali, borse di studi, iniziative editoriali, proponendosi come centro autonomo di informazione ed orientamento dell'opinione Pubblica e delle grandi aree decisionali che operano nel nostro Paese.

La scelta operativa dell'EURISPES deriva dalla convinzione che una adeguata politica di governo della situazione socio-economica pretenda una conoscenza dei fatti sempre più aggiornata ed integrata. Nel perseguire questi suoi obiettivi l'Istituto è particolarmente avvantaggiato dalla propria composizione: al suo interno confluiscono infatti più «culture» di diverso orientamento che si ricompongono in un'unità omogenea ed originale.
In più occasioni, in questi anni, i risultati degli studi effettuati e delle riflessioni proposte dall’Istituto sono stati al centro del dibattito politico e sociale. Questo è stato possibile perché l'EURISPES, senza rappresentare la proiezione di una singola forza politica, riesce a costituire un valido momento di sintesi che gli permette di essere interlocutore di differenti centri decisionali, ispirato com'è dall'impegno di contribuire a costruire una società più coesa e meno afflitta da dislivelli e squilibri socio-geografici e socio-culturali.

L'Istituto opera attraverso gruppi specialistici interni di lavoro costituiti di volta in volta. Integra poi i propri quadri con esperti esterni scelti per la riconosciuta competenza nei rispettivi settori e per la accertata affinità di metodologia e la disponibilità al lavoro interdisciplinare. Accade così che ricercatori interni ed esperti esterni (sociologi, psicologi, politologi, statistici, esperti marketing, esperti nel settore della comunicazione e tecnici delle problematiche industriali) lavorino insieme per l'individuazione di soluzioni adeguate, realistiche ed omogenee al tessuto in cui devono essere applicate.

www.eurispes.it


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind