Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera

Le fusioni bancarie

La lezione dell'esperienza - Effetti, opportunità e rischi
di Andrea Resti
Edizioni Bancaria Editricie - Febbraio 2006
pp. 262 - Euro 30,00


Il volume offre un'ampia analisi delle fusioni bancarie e dei loro principali effetti, riprendendo e sistematizzando i risultati di importanti ricerche pubblicate in Italia e all'estero negli ultimi anni. Tuttavia, anziché limitarsi ad accostare e raccogliere i contributi, esso prova a rivisitarli, nel tentativo di rendere maggiormente fruibili, anche all'operatore bancario, le principali conclusioni e argomentazioni tecniche.

Gli autori tracciano innanzitutto un quadro internazionale del fenomeno delle M&A, analizzandone i caratteri qualitativi e gli effetti in termini di efficienza dei soggetti coinvolti e concorrenzialità dei mercati. I risultati ottenuti vengono valutati anche attraverso la prospettiva del mercato azionario, "giudice" oggettivo dei progetti imprenditoriali intrapresi dalle banche quotate.

Il focus si sposta poi su due temi di grande attualità: le operazioni cross border, mettendone in risalto i principali drivers che danno origine ad aggregazioni transfrontaliere; gli effetti delle M&A sui "consumatori" di servizi bancari, sulla disponibilità di credito per le imprese, sulla qualità del portafoglio prestiti delle banche.

L'analisi si amplia inoltre a fattori diversi da quelli propriamente economico-gestionali: gli interessi del management, l'atteggiamento delle autorità, lo scenario normativo.

Vengono infine descritte alcune grandi operazioni intervenute negli ultimi anni in Europa e negli Usa che, per le dimensioni dei soggetti coinvolti, l'impatto prodotto, il tipo di modello adottato, hanno costituito esempi paradigmatici nel passaggio a un diverso assetto degli intermediari e dei mercati.

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind