Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera

www.borsaitaliana.it

Il sito web della borsa italiana, società che dal 1998 si occupa dell’organizzazione, della gestione e del funzionamento dei mercati finanziari.


Borsa Italiana nasce dalla privatizzazione dei mercati di borsa e dal 1998 si occupa dell’organizzazione, della gestione e del funzionamento dei mercati finanziari.

Il suo obiettivo principale è di sviluppare i mercati e di massimizzarne la liquidità, la trasparenza, la competitività e l’efficienza.

Fra le sue responsabilità, quelle principali sono:

    * vigilare sul corretto svolgimento delle negoziazioni;
    * definire i requisiti e le procedure di ammissione per le società emittenti;
    * definire i requisiti e le procedure di ammissione per gli intermediari;
    * gestire l'informativa delle società quotate.

Borsa Italiana organizza e gestisce il mercato italiano attraverso intermediari nazionali ed internazionali (circa 130) che operano - in Italia o dall'estero - utilizzando un sistema di negoziazione completamente elettronico per l'esecuzione degli scambi in tempo reale.

Gli azionisti di Borsa Italiana sono le stesse società emittenti e gli intermediari nazionali e internazionali, tra cui i principali istituti bancari italiani.

L'attuale assetto privatistico configura Borsa Italiana come un organo di gestione del mercato dotato di autonomia e flessibilità operativa.

Tra i princìpi ispiratori, fondamentali sono il carattere imprenditoriale dell'attività di organizzazione e gestione dei mercati e la separazione delle funzioni di vigilanza (esercitate da Consob e Banca d'Italia) da quelle di regolamentazione e gestione dei mercati (esercitate da Borsa Italiana).

www.borsaitaliana.it


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind