Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera

Il mestiere di pensare

di Thomas H. Davenport
Edizioni Etas - 2006
pp. 242 - Euro 20,00



I knowledge worker, i “lavoratori della conoscenza”, sono gli innovatori, i progettisti, gli uomini del marketing e tutti i professionisti che contribuiscono alla creazione e al miglioramento di un prodotto o servizio. Sono gli strateghi, gli esperti di information technology e i top manager che alimentano il successo costante dell’azienda. E sono i dipendenti che vengono pagati meglio e che sono indispensabili per restare al passo in un mercato sempre più competitivo e rapido nei suoi mutamenti.

Tuttavia essi sono anche la categoria più difficile da definire e da dirigere: diversi dagli altri lavoratori, per motivazioni, atteggiamenti, bisogno di autonomia, richiedono modalità di gestione differenti per migliorarne i risultati e aumentarne la produttività.

Da queste considerazioni nasce la domanda fondamentale: i knowledge worker della vostra azienda stanno offrendo la loro performance migliore?

Davenport, uno dei maggiori esperti mondiali di knowledge management e innovazione, offre qui la propria esperienza di ricercatore e consulente per individuare gli elementi oggettivi – e quindi riproducibili in ogni esperienza aziendale – per ottenere da questi lavoratori la performance più elevata.

A partire da una rapida analisi della definizione di knowledge worker – e dalla constatazione che il termine identifica realtà tra loro eterogenee – il volume propone un approccio manageriale che tenga conto delle diversità, declinandolo in tutti gli aspetti della vita quotidiana di un’azienda: dalla valutazione dei singoli agli interventi organizzativi; dal ruolo delle tecnologie informatiche allo sviluppo delle capacità individuali e al networking fino al rapporto tra ambiente fisico e performance.

Rivelando i fattori che influenzano la performance dei lavoratori più importanti nelle aziende di oggi (e di domani), Il mestiere di pensare è la guida di cui non si può fare a meno nell’attuale competizione basata sulla conoscenza.


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind