Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera

The Long Tail

di Chris Anderson
Edizioni Hyperion (USA) - Luglio 2006
pp. 256 - $ 24,95



The Long Tail presenta attraverso una brillante teoria l'evoluzione dell'economia del WEB e della nostra cultura:  dai mercati di massa ai milioni di mercati di nicchia grazie alle tecnologie che hanno reso più facile per i consumatori trovare e comprare prodotti di nicchia.

La tradizionale economia di vendita al dettaglio impone che i negozi abbiano spesso solo i prodotti di massa. Ma i venditori online,  possono virtualmente immagazzinare di tutto: il numero dei prodotti di nicchia reperibili supera quello dei prodotti di massa di parecchi ordini di grandezza. Questi milioni di nicchie costituiscono La Lunga Coda, che è stata largamente trascurata fino a poco tempo fa. Quando ai consumatori vengono offerte infinite scelte, si genera una nuova forma di domanda che in termini aggregati risulta addirittura superiore alla domanda di beni di massa. I consumatori scelgono le nicchie perché soddisfano meglio gli interessi specifici.

Chris Anderson, Chief Editor della rivista informatica americana Wired Magazine, con questo libro in arrivo anche in Italia sta rivelando la nuova “onda” della Internet Generation.


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind