Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilitą
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera

www.polito.it

Il sito del Politecnico di Torino, leader in Italia e in Europa nel campo della formazione tecnico-scientifica e della ricerca nei settori dell'Ingegneria e dell'Architettura

 

Il Politecnico di Torino č oggi leader in Italia e in Europa nel campo della formazione tecnico-scientifica e della ricerca nei settori dell'Ingegneria e dell'Architettura.

Il Regio Politecnico di Torino nasce come istituzione nel 1906, ma le sue origini sono pił lontane. La Scuola di Applicazione per gli Ingegneri, sorta con la Legge Casati nel 1859 e il Museo Industriale Italiano, nato sotto l'egida del Ministero dell'Agricoltura dell'Industria e del Commercio nel 1862, ne furono i diretti ascendenti. La prima, istituita nell'ambito dell'Universitą, apriva la ricerca e la formazione superiore agli studi tecnici; il secondo guardava pił direttamente al contesto di un Paese che si affacciava alla nuova realtą industriale. Sotto differenti aspetti e con personalitą complementari, illustri docenti e ricercatori seppero dare uno statuto a nuovi ambiti disciplinari, come l'Elettrotecnica e la Scienza delle Costruzioni, ed ebbero visioni anticipatrici nei confronti di una Scuola attenta ai problemi dell'uomo e della societą.

www.polito.it


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind