Tra diritto, etica ed economia
Edizioni Laterza - anno 2008
pp. 285 - Euro 28,00
"Socialmente responsabili" sono le imprese che adeguano o si sforzano di adeguare le proprie iniziative e attivitą a standard di comportamento informati a parametri etico-sociali, quali il controllo dell'impatto ambientale, il rispetto dei diritti umani e delle condizioni di sicurezza dei lavoratori, il non ricorso allo sfruttamento minorile, l'attenzione alla qualitą e alla sicurezza dei prodotti come pure alla gestione delle risorse umane.
In questo senso, quasi tutte le imprese, italiane e straniere, di dimensioni medio-grandi elaborano testi (missions) in cui č esposta la filosofia che ispira le proprie iniziative economiche; quasi tutte adottano codici etici e, pił di recente, costituiscono comitati etici; un numero sempre pił elevato di imprese si sottopone alle valutazioni di agenzie e consorzi indipendenti, che rilasciano marchi di qualitą.
Un fenomeno, questo della responsabilitą di impresa, che appare, per certi versi, sorprendente e che merita di essere esaminato in una chiave di dialogo tra diritto, etica, economia.