Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilitą
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera

Nella giungla degli gnomi

Politica, economia & finanza
dall'era Fazio al 'Grande crac'
Di Giancarlo Galli
Edizioni Garzanti - 2008
pp. 377 - Euro 18,60
 
 
PRESENTAZIONE DELL'EDITORE:
 
"ll recente terremoto finanziario ha messo a nudo la fragilitą del sistema finanziario mondiale e ci fa tremare tutti. Non sappiamo che fine faranno i nostri risparmi, nemmeno i conti correnti bancari sembrano al sicuro. Per anni gli "gnomi", ovvero i signori della finanza, hanno cantato anche in Italia le virtł di un mercato del denaro in perenne crescita, le occasioni offerte dai nuovi prodotti derivati, la necessitą di accorpamenti ed espansioni in altri mercati. Tutto quello che I'"ottobre nero" del 2008 sembra aver spazzato via per sempre.
 
Ma che cosa hanno fatto in questi anni i protagonisti della nostra finanza? Come hanno risposto ai terremoti che avevano via via demolito la fiducia dei risparmiatori, campanelli d'allarme che vanno dal crac Parmalat allo scandalo Fazio, dall'alleanza dei "furbetti del quartierino" con la rossa Unipol al misterioso omicidio del finanziere Roveraro?
In questi anni a dominare la nostra economia - in un complesso intreccio con le imprese e la politica, con intrighi e alleanze degni di una spy story - sono stati pochi protagonisti, gli stessi "sacerdoti del capitalismo e della finanza" che continuano ancora oggi a gestire gran parte dei risparmi (e dei sogni) degli italiani:
da Giovanni Bazoli ad Alessandro Profumo, da Cesare Geronzi a Romain Zaleski, da Gabriele Galateri di Genola a Mario Draghi, da Marco Tronchetti Provera a Roberto Colaninno, da Antoine Bernheim a Giovanni Consorte.
 
"Nella giungla degli gnomi" ricostruisce le loro biografie e le loro imprese, le loro ambizioni e i loro errori. Per la prima volta Giancarlo Galli ci fa penetrare in un mondo solitamente discreto e ovattato ma animato da rivalitą e guerre di terribile ferocia. E ci permette di capire finalmente che cosa ci sia dietro la grande partita della finanza, e che cosa succede davvero ai nostri soldi."
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind