Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Sistema previdenziale
23/05/2005

Fondi Pensione: aumentano le adesioni

Cresce complessivamente  il Mercato dei Fondi Pensione: il maggiore incremento nel settore della chimica, diminuiscono gli impieghi tra i metalmeccanici

E' questo il dato che balza evidente consultando la ricerca messa a disposizione da Mefop, la società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione che fa capo al Ministero dell'Economia.

La tabella allegata rappresenta un utile indicatore per osservare l'aumento e la diminuzione del tasso di adesione ai fondi pensione negoziali (cioè quelli concordati tra le parti sociali), all'interno del proprio bacino di utenza.

Oltre al dato rilevato nei due più importanti settori industriali, interessante quello relativo al lancio di Fondoposte, il fondo dedicato ai dipendenti delle Poste Italiane che, con una crescita di oltre il 30% in un anno, sembra avere imboccato con decisione la via dello sviluppo.

Mefop fornisce anche i dati complessivi sugli aderenti ai fondi negoziali, che a fine marzo di quest anno sono saliti a 1.076.329, mentre le masse previdenziali gestite hanno raggiunto quota 6,284 miliardi di euro, con una crescita di ben il 28,79% sull'anno precedente.
 


SP_230505_fondi_pensione.pdf

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind