Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
22/09/2009

La Germania traina la partecipazione

La EFES (European Federation Of Employee Share Ownership) nella recente newsletter evdenzia il nuovo orientamento positivo della Germania nei confronti dell'azionariato ai dipendenti come strumento contro la crisi finanziaria.
 
 
 
Nuovo corso in Germania, nuovo corso in Europa
 
Fino a poco tempo fa la Germania era abbastanza tiepida sull’azionariato dei dipendenti. Le cose stanno cambiando. Il Ministero tedesco del Lavoro e Affari Sociali apre un sito dedicato e pubblica una eccellente brochure per promuovere l’azionariato dei dipendenti. I Sindacati tedeschi scoprono l’azionariato dei dipendenti come strumento contro la crisi finanziaria. Chiedere una quota di capitale in un’azienda in crisi sta diventando un potente grido di battaglia: "Arbeitnehmer sind die besseren Aktionäre" (i dipendenti sono i migliori azionisti!). Ora che in tutti i grandi Stati Europei il sentiment è positivo, il quadro completo potrebbe cambiare in meglio per l’azionariato dei dipendenti a livello di Unione Europea.
 
 
Rassegna Stampa

Anche in Agosto 2009 c’è molta nuova informazione sull’azionariato dei dipendenti,con 1.412 articoli (di cui 497 sulle Stock options e 349 sulle Cooperative).
 

Australia: Il Governo federale si oppone al rapporto del Senato sull’azionariato dei dipendenti, come idea che metterebbe a rischio i risparmi dei lavoratori.
 
Austria: Sindacati rivendicano azionariato dei dipendenti.
 
Canada: Annunci di chiusura stimolano i dipendenti a cercare un piano di azionariato per impedire la chiusura di CHEK TV. I modelli di imprese controllate dai dipendenti sono nuovi per la TV, ma non per i giornali.

 
Germany: I Sindacati tedeschi scoprono l’azionariato dei dipendenti come strumento contro la crisi finanziaria. Chiedere una quota di capitale in un’azienda in crisi sta diventando un potente grido di battaglia. L’ idea di Mitarbeiterbeteiligung — partecipazione dei dipendenti sia nel capital che nei profitti della loro azienda si sta diffondendo presso i Sindacati. "Arbeitnehmer sind die besseren Aktionäre" (i dipendenti sono i migliori azionisti!).

India: Come incoraggiare l’azionariato dei dipendenti? Recenti proposte di bilancio del Ministro delle Finanze comprendono l’obbligo di avere azionariato diffuso almeno per il 25%; piani generalizzati di azionariato dei dipendenti sembrano essere una buona risposta. "Niente bonus? Allora dateci azioni!" Il Ministro del Lavoro suggerisce alle Aziende di distribuire opzioni azionarie, se non si possono permettere aumenti o incentivi.
 
Giappone: Japan's Financial Services Agency prevede di agevolare i dipendenti nell’investimento nelle Aziende con l’utilizzo dei Trusts.

 
Pakistan: Il Primo Ministro Gilani lancia il Benazir Employees Stock Option Scheme per potenziare i dipendenti di Aziende Pubbliche.
 
UK: Appena prima dell’inizio della crisi il numero dei dipendenti partecipanti a piani di azionariato era al minimo in 16 anni.
 
USA: Nuova rassegna di Società con employee stock purchase plans (ESPPs – Piani di acquisto azioni dei dipendenti) mostra pochi cambiamenti nei piani. D’altro canto le Società con azionariato ESOP hanno sovraperformato il mercato azionario nel 2008. Infine i giornali americani raccontano parecchie storie di azionariato dipendenti in varie aziende.
 
 
Per maggiori informazioni:
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind