Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
16/03/2010

I dipendenti europei beneficiano dei corsi azionari

Secondo la periodica newsletter EFES la crisi economica con il relativo ribasso dei valori azionari delle società quotate, ha favorito l'acquisto dei titoli da parte dei dipendenti delle rispettive aziende.




NEWSLETTER EFES – MARZO 2010

I dipendenti europei hanno approfittato dei ridotti corsi azionari

I dipendenti europei hanno approfittato dei ridotti corsi azionari per aumentare la loro quota. E’ questa la principale conclusione della nuova Rassegna Economica dell’Azionariato dei Dipendenti nelle Paesi Europei nel 2009, che sarà pubblicata a breve.

Avanti così
La partecipazione dei dipendenti è un argomento caldo nella campagna per le elezioni politiche in Gran Bretagna (v. Rassegna Stampa). Da Parigi il nuovo Commissario Europeo per il Mercato Interno, Michel Barnier, esprime la sua volontà: “Farò una serie di proposte per migliorare la Corporate Governance: Miglior trasparenza, migliore espressione deli Azionisti sulla remunerazione del Management, una miglior posizione per l’azionariato dei dipendenti…”

Rassegna stampa
Febbraio 2010 vede 1.517 articoli in Rassegna (di cui 607 sulle stock options e 408 sulle Cooperative di produzione e lavoro). Abbiamo una selezione di 58 articoli di interesse in 12 Stati: Australia, Austria, Belgio, Canada, Francia, India, Giamaica, Polonia, Spagna, UK, USA, Zimbabwe.

Australia: Australian Employee Buyout Center al lavoro.
Austria: Nuovo piano di azionariato dipendenti presso Erste Group Bank.
Canada: Nuove riprese di azienda tramite il modello Employee Shareholders' Cooperative.
Francia: Michel Barnier esprime la sua forte visione sulla regolamentazione finanziaria e l’azionariato dei dipendenti nella qualità di nuovo Commissario Europeo per il Mercato Interno. Le Società francesi promuovono la partecipazione negli Stati emergenti. Nuovi piani di azionariato per GDF Suez. Cresce la partecipazione dei dipendenti nelle Assemblee Societarie. La Confederazione Francese delle Cooperative lancia il nuovo logo "lesScop".
Giamaica: Forte dibattito sulle soluzioni di partecipazione per Air Jamaica. L’Associazione “Jamaica Civil Service” vuole che il Governo trasferisca la proprietà del servizio postale Nazionale ai lavoratori attraverso un piano di azionariato ESOP.
Polonia: Conferenza del Vice-Primo Ministro Pawlak per lanciare il nuovo piano di privatizzazioni basato sull’azionariato dei dipendenti.
Spagna: Società possedute dai dipendenti incoraggiate con una nuova legislazione per l’economia sociale.
UK: Follia Politica nel Regno Unito. "Employee ownership – employee ownership – employee ownership…" "John Lewis – John Lewis – John Lewis" sono le poche parole chiave della campagna elettorale Nazionale, sia da parte dei Conservatori che dei Laburisti. Piani per dare ai dipendenti dei servizi pubblici l’opportunità di acquisire l’attività dallo Stato attraverso cooperative di lavoro – spostare il potere dallo Stato ai lavoratori. Un nuovo “Stato John Lewis”? La maggior Società Britannica posseduta dai dipendenti, la John Lewis Partnership, apprezza il piano dei Conservatori, il partito Laburista è preso in contropiede e le polemiche si moltiplicano.
USA: Qualche acquisizione e le solite “favole di ESOP”.
Zimbabwe: Re regole di indigenizzazione sostengono i piani di azionariato dipendenti o la costituzione di Trusts.


Per maggiori informazioni:

TABELLA AZIONI AI DIPENDENTI

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind