Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
27/04/2010

Democratizzare la partecipazione dei dipendenti

La periodica Newsletter della EFES mette in evidenza le good practices dell'azionariato ai dipendenti che verranno presentate in una conferenza europea a Roma nel settembre 2010.
 
 
 
 
NEWSLETTER EFES – APRILE 2010
 
"Democratizzare la partecipazione dei dipendenti
 
In media ogni grande società europea ha 4 Top Managers che detengono 6.475.000 € in controvalore nella loro società nel 2009. La maggior parte delle società europee hanno piani di azionariato per i dipendenti, e di queste la maggior parte esprime l’idea che debbano essere incrementati per allineare gli interessi dei dipendenti con quelli degli azionisti.
Peraltro la maggior parte delle società comincia dai Top Managers. Bisogna confrontare il dato con i 9,3 milioni di dipendenti, ciascuno dei quali detiene in media 10.000 € in 2009. Di recente si è discusso molto sulle remunerazioni dei Managers. Cosa a proposito delle partecipazione diretta?  Maggiori informazioni nellla versione completa della Newsletter.
 
 
I diritti degli Azionisti dipendenti nelle Società Europee

Quali sono le “good practices”?  Quali modelli e quali ostacoli in Europa? Potrebbero essere più incisivi?
 
Il 16 e 17 Settembre una Conferenza Europea a Roma, per contribuire ad aprire nuove porte al dialogo sociale e governo d’impresa.
 
 
Rassegna stampa
 
La modifica di alcune impostazioni Google ci ha fatto perdere molte informazioni, specialmente in lingua spagnola e tedesca. Ci stiamo attrezzando per rimediare.
Ecco perché abbiamo solo 1.016 articoli in rassegna per marzo 2010 (di cui  429 sulle stock options e 121 sulle Cooperative di lavoro) in Australia, Canada, Francia, Italia, Kenya, Svizzera, UK, USA,  Sudafrica, Zimbabwe.
 
Australia: Possibile ripresa di azienda da parte dei dipendenti nel settore carni - Australian Employee Buyout Center al lavoro.

Canada: Proposte di modifica nell’imposizione fiscale delle stock options. Il sindacato dei metallurgici studia la possibilità di acquisizione della cartiera Tembec da parte de dipendenti.
Francia: Diverse acquisizioni di società, di successo e non. Nuovo piano per Schneider
 
Electric. Da notare che i tre leaders mondiali delle grandi opere sono francesi, con i dipendenti al 9% di Vinci, 18% di Bouygues and 33% di Eiffage. Posizione strategica in
Essilor. Strano conflitto sull’azionariato dei dipendenti nella Total.
Italia: Lieto fine per il recepimento della direttiva Mc Creevy sui diritti degli Azionisti in Italia. Un successo per le Associazioni di Piccoli Azionisti italiani.
Kenya: Equity Bank istituisce uno schema di azionariato dipendenti, che prevede la distribuzione del 5% del capitale totale.
UK: Il piano dei Conservatori per ristrutturare i servizi pubblici attraverso cooperative riflette la consapevolezza da parte di politici e burocrati che le cooperative non sono Kolchoz sovietici di buona memoria, ma valide forme di impresa commerciale. John Lewis è il miglior datore di lavoro inglese? Di proprietà dei dipendenti che hanno voce in capitolo sulla gestione e ricevono il dividendo. Si chiee trasparenza sull’indice UK Employee Ownership Index, che mostra una miglior performance rispetto al FTSE all-share index. Possibile acquisizione della Preston bus company da parte dei dipendenti.
USA: L’azionariato dipendenti sarà la base per un nuovo “comunitarismo”? Aumento degli Esop presso le piccole imprese. Un nuovo studio mostra che, nella presente crisi, le società controllate dagli ESOPs hanno dimostrato una considerevole resistenza e migliori risultati delle altre società per trattamento pensionistico dei dipendenti, creazione di posti di lavoro e crescita del reddito.
Zimbabwe: “Indigenisation Regulations” incoraggiano gli schemi di azionariato dipendenti."
 
La rassegna stampa è disponibile alla pagina:
                    http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2010/March.htm
 
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind