L'ultima fatica libraria di Al Gore, ex Vice Presidente degli Stati Uniti e Premio Nobel per la Pace.
Negli ultimi anni Gore si è allontanato dalla politica : il 4 maggio del 2004 ha fondato il network televisivo Current TV, un canale interattivo pensato per un pubblico giovane.Dal 2008 va in onda anche in Italia sulla piattaforma satellitare di Sky.
Nel 2006 si è occupato di cinema ed è stato protagonista del documentario An Inconvenient Truth, vincendo i Premi Oscar (79º edizione) come miglior documentario e miglior canzone del 2007. Il lungometraggio illustra i pericoli e le ripercussioni che il riscaldamento globale causerebbe alla Terra.
Al Gore riceve il Premio Nobel per la pace nel 2007 unitamente ad "Intergovernmental Panel on Climate Change" per gli sforzi per costruire e diffondere una conoscenza maggiore sui cambiamenti climatici provocati dall'uomo e per porre le basi per le misure necessarie a contrastare tali cambiamenti.
La presentazione del Libro:
"È ormai ben chiaro che abbiamo in mano tutti gli strumenti necessari per risolvere la crisi climatica. L'unico ingrediente mancante è la volontà collettiva. Se intesa correttamente, la crisi climatica è un'opportunità senza precedenti di affrontare una volta per tutte molte cause persistenti di sofferenza e povertà, da tempo trascurate, e di assicurare alle generazioni future una vita più sana e più ricca da dedicare alla ricerca della felicità. Un antico proverbio africano dice: 'Se vuoi andare in fretta, vai da solo; se vuoi andare lontano, vai in compagnia'. Dobbiamo andare lontano... in fretta." (Al Gore)
Alcune recensioni delle principali testate mondiali:
“The clarity of his argument and the fissile power of his analysis combine to elevate Our Choice into the top-ranking environmental books of our time."
Financial Times
"There is no greater champion of the climate imperative than Al Gore. [He] distills his mastery of the topic into clean, readable prose, and illustrates it with gorgeous glossy photos and accessible -- and eye-opening -- charts. After you read Gore's book, you will see why the choice must be made right now."
Huffington Post