Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
21/01/2011

La partecipazione migliora le performances aziendali

Nella periodica Newsletter, la EFES annuncia i dati di uno studio condotto a livello europeo di prossimo rilascio, in cui si evidenzia il rapporto tra aumento delle performances aziendali e partecipazione dei dipendenti all'azionariato.
 
 
 
NEWSLETTER EFES – GENNAIO 2011
 
Un nuovo studio mostra che la partecipazione finanziaria dei dipendenti ha un effetto benefico
Uno degli studi più esaustivi e convincenti sugli effetti  della partecipazione  finanziaria dei dipendenti sta per essere pubblicato. Correlando i piani di azionariato diffuso destinati ai non dirigenti ed i risultati delle aziende espressi attraverso il R.O.E, gli esperti sono addivenuti alla conclusione che la partecipazione finanziaria estesa a tutti i dipendenti migliora la “performance” delle aziende medesime. Al contrario, gli incentivi economici concessi a ristretti gruppi di dirigenti la condizionano negativamente.
 
 
Controversie sull’azionariato ai dipendenti in Gran Bretagna
La catena di  grandi  magazzini “John Lewis” viene abitualmente descritta come il miglior esempio di azionariato ai dipendenti in Gran Bretagna. Dal Governo di David Cameron, infatti, un canto di sirene promuove il modello di azionariato ai dipendenti alla John Lewis come strumento per modernizzare i Servizi Pubblici. Ma un esperto ha lanciato un allarme: “John Lewis” non è quello che sembra: in realtà non si tratta di azionariato ai dipendenti. ll punto interessante è che, esaminandone attentamente  il modello di  funzionamento, è molto difficile distinguere chi effettivamente decida la nomina e la revoca degli amministratori  dell’organismo di controllo (trust). In un certo senso, si tratta di una oligarchia autocontrollata, in quanto è il consiglio d’amministrazione dell’azienda a costituire il comitato che ha l’incarico di nominare e revocare gli amministratori del trust.”
 
 
 
Rassegna stampa
Molte nuove informazioni sull’azionariato diffuso ai dipendenti nel mese di Dicembre 2010, con 1.163 articoli in questa rassegna stampa, dei quali 397 riguardanti la partecipazione finanziaria e 335 le cooperative dei lavoratori.
La nostra selezione propone 38 rilevanti articoli in 12 paesi: Germania, Emirati Arabi, Canada, Spagna, Francia, Kenya, Pakistan, Polonia, Regno Unito, Irlanda, USA, Sud Africa.
 
Canada: Negli ultimi 15 anni, molti imprenditori hanno utilizzato il modello ESOP per ritararsi gradualmente dalla loro attività. La “ Golder Associates”  impiega 7.000 dipendenti nell’ingegneria mineraria e ambientale. L’ azionariato ai dipendenti è parte  della propria cultura e costituisce uno dei propri punti di forza sin dagli inizi, nell’ anno 1960.
Spagna: Incentivi fiscali nel 2011 per l' azionariato diffuso nella provincia basca di Gipuzkoa.
Francia: Nuovi piani di azionariato diffuso per AXA, Vallourec et Vinci. Celebrazione annuale del "Gran Premio dell’ Azionariato diffuso”. L’ acquisizione di quote dell’azienda da parte dei dipendenti guadagna popolarità, principalmente per le società cooperative, attraverso fondi di investimento specializzati.
Irlanda: Non solo I 1,700 dipendenti del quartier generale di Google Europa a Dublino hanno ricevuto sorprendenti, buone notizie finanziarie: anche I dipendenti di Eircom, E.S.B (il maggior fornitore di elettricità dello stato), Aer Lingus e altri saranno coinvolti in piani di partecipazione finanziaria.
Kenya: In Kenia, la maggior parte di aziende quotate ha messo in atto piani ESOPs.
Pakistan: Dopo la registrazione di sette nuovi programmi di partecipazione finanziaria: “Benazir Employees Stock Option Scheme - BESOS Trusts”, la Commissione per la Privatizzazione ha ulteriormente registrato 49 fondi nelle aziende statali, dei quali beneficeranno più di 200.00 lavoratori.
Polonia: Il nuovo programma di privatizzazione sembra essere un fiasco.
UK: Molti commenti circa il modello in uso da “John Lewis” Come funziona realmente? Dal Governo, un canto di sirene promuove il modello di azionariato ai dipendenti alla “John Lewis” come strumento per modernizzare i Servizi Pubblici. Ma un esperto ha lanciato un allarme: “John Lewis” non è quello che sembra….
USA: "Dodici cattive ragioni per non realizzare un ESOP (e sette buone)" – Uno dei più popolari articoli circa il modello  ESOP, dal centro  Nazionale per l’azionariato ai dipendenti …Joseph R. Blasi, il più grande accademico al mondo nel settore della partecipazione finanziaria è stato nominato titolare della cattedra “Robert Beyster”,  per lo studio dell’ azionariato ai dipendenti  presso la “Rutgers' School of Management”.
Sud Africa: La prima fase del programma di rafforzamento del “potere nero” (Black Economic Empowerment) organizzerà un modello  ESOP per trasferire una quota di proprietà del 10,75% ai lavoratori salariati. In base alla legislazione sud africana,le compagnie minerarie  locali devono assicurare almeno il 26% della proprietà al cosiddetto rafforzamento del potere nero entro il 2014.
 
 
La rassegna stampa è disponibile alla pagina:
http://www.efesonline.org
 
 
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind