e la sfida del capitale economico.
Seminario sull'evoluzione della normativa "Basilea II" organizzato da CAREFIN presso l'Università Bocconi di Milano il 4 aprile 2008.
DATA
4 aprile 2008
dalle ore 09:00
LUOGO
Università Bocconi - Aula Manfredini
Via Sarfatti, 24 - Milano
Il “Secondo Pilastro” del nuovo Accordo sul capitale di Basilea (Basilea II) richiede che le banche effettuino una ricognizione esaustiva dei rischi in essere e verifichino che essi siano coperti, nell’immediato e nel prevedibile futuro, da un’adeguata dotazione di capitale.
Questo processo interno di valutazione dell’adeguatezza patrimoniale (ICAAP) ricade tra le dirette responsabilità dei vertici aziendali ed è sottoposto alla revisione delle Autorità di vigilanza.
E’ evidente che esso rappresenta un formidabile sforzo sul piano tecnico e organizzativo, ma se correttamente impostato può produrre risultati preziosi in termini di migliore conoscenza dei rischi in essere, qualità delle decisioni manageriali, creazione di valore per gli azionisti.
In occasione dell’incontro verrà presentata la ricerca “Il Secondo Pilastro di Basilea e la sfida del capitale economico”, curata dal CAREFIN (Centre for Applied Research in Finance) Università Bocconi.
Tra i Relatori:
Lorenzo Peccati - Università Bocconi
Andrea Pilati - Banca d’Italia
Andrea Resti - CAREFIN - Università Bocconi
Partecipazione gratuita previa registrazione.
Per maggiori informazioni e per l'iscrizione:
In allegato:
agenda completa dell'evento.