Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
03/07/2017

Semestre di Presidenza Europea 2017

Passaggio del testimone da Malta all'Estonia per il secondo semestre di turno di Presidenza Europea:  tra le priorità immigrazione, Brexit, mercato unico digitale, Sicurezza comune.





Dal 1 luglio 2017 la piccola repubblica dell'Estonia ha assunto ufficialmente per sei mesi,
la guida del Consiglio UE a Bruxelles. 


Semestre europeo 2017

La presidenza ha il compito di portare avanti i lavori del Consiglio sulla normativa dell'Unione europea, garantendo la continuità dell'agenda dell'UE, il corretto svolgimento dei processi legislativi e la cooperazione tra gli Stati membri. A tal fine, la presidenza deve agire come un mediatore leale e neutrale.

La Brexit, ha anticipato di sei mesi la prima volta del governo di Tallinn, che da calendario originale avrebbe dovuto cimentarsi nel ruolo di responsabile dell’attività co-legislativa all’inizio del 2018. 

Il referendum che ha decretato l’addio britannico all’Ue ha indotto il Regno Unito a rinunciare alla presidenza di turno, permettendo al semestre estone di concretizzarsi prima. 

Malta è stata costretta ad andare al voto anticipato, e questo ha finito con interferire inaspettatamente con l’attività della presidenza del Consiglio Ue che il più piccolo Stato membro attualmente detiene. 

Le priorità della presidenza che subentrerà a quella maltese dal primo luglio 2017, saranno legate alle difficoltà che l’Ue sta attraversando, dalla questione Brexit all'immigrazione.

 
Per maggiori informazioni:
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind