Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
09/10/2017

Premio Nobel per l'Economia 2017

Il premio Nobel per l'Economia é stato assegnato allo statunitense Richard H. Thaler dell'università di Chicago. Il riconoscimento è motivato dagli studi relativi all'economia comportamentale attraverso i quali, Thaler ha analizzato le conseguenze di una razionalità limitata.

 

 

NOBEL PER L'ECONOMIA A RICHARD H. THALER

Annunciato oggi dall' Accademia Reale svedese delle Scienze .

Thaler è stato premiato per i suoi contributi all'economia comportamentale. 
Il nuovo Nobel per l'Economia  "ha inserito ipotesi psicologicamente realistiche nelle analisi del processo decisionale economico", si legge nella motivazione,  in cui si sottolinea come "esplorando le conseguenze di una razionalità limitata, di preferenze sociali e di mancanza di autocontrollo" lo studioso abbia evidenziato "come questi tratti umani influenzino sistematicamente le decisioni individuali e gli esiti del mercato".

“Nel complesso, il contributo di Richard Thaler ha costruito un ponte tra l‘economia e le analisi psicologiche dei processi decisionali individuali”, spiega ancora l‘accademia.

“Le sue scoperte empiriche e le visioni teoretiche sono state strumentali nella creazione del nuovo campo, in rapida espansione, dell‘economia comportamentale, che ha avuto un profondo impatto su molte aree della ricerca e della politica economica”.



Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind