Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
22/06/2009

Banking Forum 2009

Business International organizza il 25 giugno 2009 la sesta edizione del Banking Forum per approfondire come, a seguito della crisi globale, sarà organizzata la Banca del futuro e a quali sfide dovrà rispondere.
 
 

Ritorno al core business, nuove politiche commerciali, riduzione dei costi, brand, semplicità, trasparenza e correttezza sono solo alcune delle linee guida espresse dal governatore della Banca d'Italia a cui i Direttori Generali si trovano ora a rispondere.

Alla luce di queste novità, come sarà organizzata la Banca del futuro e a quali sfide dovrà rispondere? A questo ed altri simili interrogativi risponderà il Banking Forum di Business International, che quest'anno giunge alla sua sesta edizione.

DATA
25 giugno 2009
dalle ore 08,30 alle ore 17,00
 
LUOGO
Milano,
Enterprise Hotel,
Corso Sempione 91
 
Evento a pagamento,
partecipazione gratuita per i soci di Business International Network

● Quali saranno i nuovi modelli di business per le Banche?
● Ha ancora senso parlare di Banca Universale?
● Come rivedere il proprio posizionamento e le relative politiche commerciali?
● Semplificazione Organizzativa, Riduzione dei costi e aumento della produttività: quali le scelte per le Banche?
● Come innovare la filiale per venire incontro alle esigenze della clientela?

AGENDA

8.30
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
 

09.10
Introduzione ai lavori a cura del chairman

Pasquale Tarallo - Managing Partner - Forecom
 

09.15
Quali saranno i Nuovi scenari per il mondo Bancario: prospettive ed opportunità per le Banche italiane ed estere post crisi

    * Come sta cambiando il mercato Finanziario?
       Come dovranno essere le Banche nell’era post crisi?
    * Nuovi assetti del mercato e nuovi protagonisti nella scena del credito
    * Quali i nuovi modelli di Corporate Governance per le Banche:
       riforma delle Authority e modifica ai modelli di Governance
    * I Tremonti Bond serviranno davvero a dare nuova linfa vitale
       ai finanziamenti alle imprese e famiglie

Giovanni Pirovano - Vice Direttore Generale - Banca Mediolanum e Presidente del Comitato Piccole Banche ABI
Bernd Geilen - General Manager - Ing Direct Italia
Claudio Scardovi - Managing Director Financial Institutions Group per l'Italia - Nomura
 

10.15
Come sarà organizzata la Banca del futuro e a quali sfide dovrà rispondere? Scelte strategiche a confronto

Il dibattito su come organizzare la Banca del futuro è aperto. Da più parti, e dagli stessi operatori, si sente l'esigenza di maggiore semplicità e ritorno al core business, ma è davvero cosi? Le Banche italiane riusciranno a resistere alle tentazioni del passato?

    * Come uscire dalla crisi e reinventare il modo di fare Banca?
    * Quali sono i nuovi orizzonti per le Banche?
    * In questo momento è necessario identificare nuovi canali o
       focalizzarsi su quelli esistenti?
    * Attività bancaria tradizionale o “casino banking”?
       Come si stanno organizzando le Banche italiane?
    * Come assicurare agli investitori ed ai clienti crescita sostenibile e costante degli utili?
    * Su quali prodotti e servizi in questo momento è più opportuno focalizzarsi?

Stefano Grassi - Vice Direttore Generale - Banca Generali
Samuele Sorato - Direttore Generale - Banca Popolare di Vicenza
Jany Gerometta - Responsabile Rete Territoriale - BNL Gruppo BNP Paribas
Paolo Costa - Partner - Visiant
 

11.15
Coffee Break
 

11.30
Nuove politiche commerciali, Accordi di collaborazione e revisione dei Canali Distributivi

    * Come sfruttare le alleanze con Assicurazioni e Società di Credito al Consumo?
    * E' ancora opportuno puntare sulla Bancassurance?
    * Quali saranno i canali Distributivi del futuro?
    * Giovani, Immigrati e Utenti di Internet, sono davvero i nuovi target?
    * Come massimizzare l'efficacia delle azioni commerciali
       e ridurre i costi operativi legati alla distribuzione

Marco Siracusano - Responsabile segmento famiglie - Intesa Sanpaolo
Lucio Misuri - Direttore Marketing - Banca Etruria
Carolina Gianardi - Direttore Retail - Banco Posta
Roberto Penato - Responsabile Contact Management - Unicredit Group
 

12.30
Semplificazione Organizzativa, Riduzione dei costi e aumento della produttività: quali le scelte per le Banche?

Le Banche italiane operano in questo momento nella necessità di ridurre i costi e allo stesso tempo mantenere e conservare i propri clienti.

    * Quali gli strumenti a disposizione della Banca
       per semplificare i processi e aumentare l’efficienza organizzativa interna?
    * Semplificazione dei prodotti, dei processi, e della comunicazione alla clientela
    * Ottimizzazione dei costi operativi e di marketing
    * Semplificazione dei sistemi informativi e digitalizzazione dei documenti

Andrea Cardamone - Direttore Generale - Webank
Alfredo Sanguinetto - Direttore Generale - Banca Carige
Fabio De Ferrari - Direttore Generale - Cedacri
Luciano Dalla Riva - Direttore Generale - Sec Servizi
Francesca Fantoni - Regional Marketing Manager - Sterling Commerce, an AT&T Company
 

13.30
Lunch
 

14.45
Compliance e Sistema dei Controlli Interni nelle Banche: le criticità nella progettazione del Modello organizzativo ex Dlgs 231/01

Il sistema delle compliance del settore bancario costituisce una solida base di riferimento per la progettazione del Modello 231/01; tuttavia si pongono particolari criticità e emerge l’esigenza di semplificare la rete dei controlli interni che rischia di diventare pletorica

Gaetano Aita - Partner - Ria & Partners
 

15.15
Innovazione della filiale ed evoluzione dei modelli di servizio ai clienti: strategie e modelli di business

Ultime indagini di mercato dimostrano come più del 50% della vendita dei prodotti finanziari viene ancora effettuata in filiale.

    * Come rivisitare la filiale per venire incontro alle esigenze dei nuovi segmenti di clientela?
    * Come sfruttare le potenzialità del CRM e dei modelli di Customer Loyalty?
    * E' meglio puntare sui canali tradizionali o investire in quelli innovativi
      (Atm, Chioschi, Web Banking, Mobile Banking, Self Service Banking, Retail Banking 2.0)?
    * Nuove soluzioni tecnologiche e multicanalità per una banca efficiente

Andrea Valle - Senior Business Development Manager - Adobe Systems Italia
Paolo Lombardi - Responsabile Linea di Offerta Infinita Area Canali Distributivi - Banca Monte dei Paschi di Siena
Claudio Susca - Direttore Marketing - Friuladria Gruppo Crédit Agricole
Claudio Mereu - Direttore Organizzazione - Banca Popolare di Milano
 

16.45
Dibattito e Chiusura dei Lavori
 
Per maggiori informazioni:
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind