Il vincitore del Nobel per la pace 2009 è Barack Obama, presidente degli Stati Uniti dal novembre del 2008: dialogo tra popoli, lotta ai cambiamenti climatici, difesa dei diritti umani, impegno per un mondo senza armi atomiche, sono solo alcune delle motivazioni che hanno portato all'assegnazione del prestigioso Nobel al primo presidente afroamericano della storia degli Usa.
Si svolgerà a Milano dal 21 al 22 ottobre 2009 la XIX edizione di BANCASICURA, una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate alla Sicurezza nel settore, caratterizzata dal preciso focus sull'attualità, anche normativa e dall'analisi approfondita dell'evoluzione dei sistemi e delle metodologie.
Tavola Rotonda organizzata da AMBROSIANEUM
Fondazione Culturale e "ETICA, DIGNITA’ E VALORI"
Associazione Stakeholders Aziende di Credito Onlus.
Milano, 16 ottobre 2009
Secondo l'anticipazione del Rapporto Assinform 2009 presentato a Milano, nel settore ICT e delle tecnologie avanzate sono a rischio 20.000 posti di lavoro entro la fine dell'anno. Un quinto degli investimenti nel settore provengono dal comparto bancario.
UNI Global Union in concomitanza con la giornata mondiale della Pace, ha lanciato una petizione a livello planetario per sollecitare le Nazioni Unite a promuovere il disarmo globale.
Si svolgerà dal 29 al 30 settembre 2009, presso l'Università Bocconi di Milano, la quinta edizione di "DAL DIRE AL FARE", Il Salone nazionale dedicato alla Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI-CSR).
La crisi economica e finanziaria sta cambiando l'industria bancaria italiana e internazionale. Nel corso del Forum del 17 novembre a Milano si farà il punto su come le banche italiane grazie all'ICT potranno affrontare lo scenario che si prospetta per i prossimi anni.
Istituto Internazionale di Ricerca organizza la seconda edizione di "Forum Banca", per fare il punto sull'innovazione tecnologica correlata al settore bancario. L’agenda di quest’anno si focalizza in particolare sulla multi-canalità e sulla comunicazione digitale.
Milano 22-23 settembre 2009.
La crisi finanziaria mette a dura prova l’ordine capitalistico mondiale. Paradigmi consolidati, principi condivisi, istituti collaudati vengono posti in discussione. Courmayeur, 25-26 settembre 2009.