EFES NEWSLETTER - GENNAIO 2020
Francia: Verso il 10%
L’anno scorso in Francia si è deciso di arrivare al 10% di proprietà nelle Società dell’economia francese entro il 2030.
In pratica si tratta di raddoppiare l’attuale livello nelle grandi società quotate.
D’altra parte, per le PMI, è ancora tutto da inventare, per raggiungere un obiettivo così ambizioso. Ci sono 13 misure “forti e dirompenti”, proposte recentemente da un gruppo di lavoro di esperti.
Rassegna stampa
29 articoli in 6 Stati nel mese di Dicembre 2019 : Australia, Francia, Italia, Giappone, UK, USA.
Australia: L’azionariato dei dipendenti produce incrementi di produttività, maggior impegno, migliore mantenimento delle risorse e risultati economici migliori.
Francia: Misure da adottare per raggiungere l’obiettivo del 10% di azionariato dipendenti entro il 2030. Nuovi piani azionari per Axa, EssilorLuxottica, Spie. Nelle PMI; Aquabio, StellaGroup, Synergy. Fine dell’esperienza cooperative presso lo Zoo di Amneville.
Italia: Successo per il piano di azionariato di EssilorLuxottica. La fusion fra PSA Group e Fiat Chrysler apre nuove prospettive per la partecipazione azionaria dei dipendenti in Italia.
Giappone: Unizo Hotels sceglie l’acquisizione da parte dei dipendenti.
UK: Nuove aziende adottano l’ Employee Ownership Trust.
USA: L’azionariato dei dipendenti è una risposta alla esigenza di ridurre le disuguaglianze nella distribuzione della ricchezza? L’opinione di Michael Keeling, con luci e ombre nella storia degli ESOPs. Oggi c’è sempre maggior evidenza che sempre più imprenditori individuali monetizzano il valore delle proprie aziende vendendo a un ESOP. New Belgium Brewery: I dipendenti approvano la vendita ad una multinazionale del settore. Nuove aziende trasferite a ESOPs.