Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Relazioni industriali
31/01/2022

Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella Newsletter di Gennaio 2022, la EFES effettua un riepilogo dei modelli di investimento dei dipendenti nell'azionariato delle aziende per cui lavorano. I piani di azionariato dei dipendenti possono essere divisi in due categorie principali: proprietà azionaria individuale diretta e proprietà azionaria collettiva indiretta.



Selezione dalla

EFES NEWSLETTER - GENNAIO 2022

PIANI MODELLO

Cos’è l'azionariato dei dipendenti? L'azionariato dei dipendenti è quando i dipendenti detengono una quota del capitale della società che li impiega. Inizia con un dipendente che detiene una quota e può estendersi fino al 100% detenuto da tutti i dipendenti.

Nel mondo, esiste un po’ ovunque un piccolo numero di modelli di piani di partecipazione azionaria dei dipendenti (ma con molte variazioni a seconda della legislazione specifica di ogni paese). Questi piani sono più o meno adatti alle startup (o micro-imprese), alle PMI o alle grandi aziende.

Al pari della proprietà aziendale in generale, i piani di azionariato dei dipendenti possono essere divisi in due categorie principali: proprietà azionaria individuale diretta e proprietà azionaria collettiva indiretta:

L'azionariato individuale diretto dei dipendenti è la forma più tradizionale e comune. Per raggiungere questo obiettivo, il dipendente utilizza parte dei suoi risparmi o delle sue risorse finanziarie per acquistare azioni della società, assumendo così un rischio personale. Questo è possibile nel quadro di piani di vario tipo. Questa categoria di piani di partecipazione azionaria dei dipendenti è praticamente l’unica del suo genere nell'Europa continentale.

La proprietà collettiva indiretta dei dipendenti è assai poco praticata in Europa (tranne che nel Regno Unito). Questo spiega perché l'azionariato dei dipendenti in Europa è quasi inesistente nelle PMI, e perché è quasi sconosciuto al di fuori delle grandi aziende. In effetti, le PMI evitano in genere di aumentare il numero dei loro azionisti, siano essi dipendenti o meno. Sono costrette a farlo solo quando diventano più grandi.

D'altra parte, una fase particolare può innescare un appetito per nuovi azionisti: la trasmissione dell’attività. Ecco perché questo è il momento migliore per introdurre la proprietà dei dipendenti nelle PMI. La proprietà collettiva indiretta è la forma più adatta per trasferire un'azienda ai dipendenti. I piani di questa categoria (ESOP, EOT) sono stati concepiti per questo scopo. Permettono ai dipendenti di acquisire la proprietà della loro azienda, spesso al 100%, senza dover utilizzare i loro risparmi o le loro finanze personali, e quindi senza rischi personali.

I piani di proprietà collettiva indiretta dei dipendenti (ESOP, EOT) facilitano il trasferimento delle aziende ai dipendenti, cosa che i piani di proprietà individuale diretta delle azioni possono ottenere solo con grandi difficoltà e spese, dato che in genere i risparmi dei dipendenti non sono sufficienti.


Rassegna Stampa

30 articoli selezionati per dicembre 2021 in 10 Stati: Canada, Francia, Germania, India, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito, USA, Vietnam.

Germania: Magia in Germania, dopo l'entrata in vigore della nuova normativa il 1 luglio 2021, il numero degli azionisti dipendenti è aumentato improvvisamente di oltre il 50% nel corso dell'anno 2020. 

Canada: Alla ricerca di una formula fiduciaria per l'azionariato dei dipendenti per il Canada.

Francia: Nuovo piano di partecipazione azionaria dei dipendenti per Worldline, per Veolia. Difficoltà per l'azionariato dei dipendenti nelle startup. Come promuovere l'azionariato dei dipendenti in Francia?

India: stock option dei dipendenti in startupland.

Italia: Crescente l'interesse per i piani di partecipazione azionaria dei dipendenti in Italia. Nuovo piano di partecipazione azionaria dei dipendenti per EssilorLuxottica.

Paesi Bassi: l'ira delle startup.

Spagna: una nuova campagna informativa sui vantaggi della sociedades laborales.

Regno Unito: oggi, un trasferimento d'impresa su 20 viene effettuato a un fondo di partecipazione azionaria dei dipendenti. Ogni giorno una nuova PMI si trasferisce ai dipendenti. Questo mese, tra gli altri, i casi di Nabco, Folio Society, Greentech Sportsturf, Zaha Hadid Architects, HR Essentials, RocketMill, Clear Marketing, HLM Architects.

USA: trasferimenti d'azienda ai dipendenti per Stubbe, WG&R Furniture, Wells Media, Optimax. I tre strumenti per le acquisizioni dei dipendenti: piani ESOP, cooperative di dipendenti, Trust di proprietà dei dipendenti.

Vietnam: partecipazione dei dipendenti con salsa vietnamita. 


Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind