La Responsabilità Sociale d'Impresa, diviene un elemento di sviluppo sempre più al centro delle politiche europee.
La Corporate Social Responsability (Responsabilità Sociale d’Impresa - RSI, in inglese CSR), è in questi giorni citata nei giornali, dato che anche in Italia alcune grandi aziende stanno presentando il loro "Bilancio Sociale". E' un importante passo avanti, sollecitato dalle istituzioni europee, che finalmente da alcuni anni anche il nostro Paese inizia a recepire.
Nel mese di marzo 2006 è stata presentata la seconda Comunicazione della Commissione Europea sulla CSR, il cui elemento principale di novità è rappresentato dalla “Alleanza Europea per una Impresa Competitiva e Sostenibile”.
La Responsabilità Sociale delle Imprese è un’espressione complessa che, tuttavia, nasconde un concetto estremamente semplice. La Commissione Europea definisce correntemente la CSR come “l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate.”
Corporate Social Responsibility vuol dire ciò che le aziende possono fare, non ciò che devono fare. Si tratta di un’opportunità, non di un obbligo o di una nuova norma. In altre parole, prestare più attenzione ad alcuni aspetti sociali e ambientali nelle operazioni che l’impresa compie può dare valore aggiunto all’azienda stessa.
In allegato, il documento relativo alla costituzione della
Alleanza Europea per il CSR