Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Rassegna Stampa Estera
18/02/2008

L'Inghilterra nazionalizza Northern Rock

Due importanti quotidiani inglesi riportano e commentano la notizia della nazionalizzazione della Northern Rock, la banca locale che ha subìto forti perdite con serio rischio di bancarotta a causa della crisi dei mutui Subprime.



La notizia è particorarmente interessante in considerazione della sempre forte e storica avversione da parte del Governo inglese ad operazioni di intervento economico dell'autorità pubblica sul libero mercato in particolare per effettuare "aiuti di Stato" che ricadano sulla fiscalità generale.

THE TIMES - "Il controllo della Rock ci riporta alla nazionalizzazione": il ministro delle Finanze presenterà oggi la normativa di emergenza necessaria per procedere alla nazionalizzazione, mettendo così fine alla ricerca di un acquirente privato andata avanti negli ultimi cinque mesi.

THE GUARDIAN - la Northern Rock è stata nazionalizzata: il Cancelliere dello Scacchiere inglese ha ammesso di aver fallito nella ricerca di un acquirente dopo mesi di trattative. Il quotidiano sottolinea che la decisione del governo mina la rispettabilità dei laburisti per competenza economica, loro vero punto di forza, con l'annuncio della prima nazionalizzazione di un'azienda a partire dagli anni settanta.




Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind