Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Rassegna Stampa Estera

Rapporto di Reporters Sans frontières 2023
26/05/2023
Secondo l'annuale Rapporto di Reporters Sans frontières la guerra in Ucraina sta impattando negativamente sulla libertà di informazione e la sorte dei giornalisti, pesantemente sotto attacco in Russia e in Asia. Su 180 nazioni nella speciale classifica la Cina occupa la posizione 179 perdendo 4 posizioni. L'Italia recupera 17 posizioni.
SINTESI DEL RAPPORTO
Reporters Sans frontières: libertà di stampa nel mondo
11/05/2022
Secondo l'annuale Rapporto di Reporters Sans frontières il Coronavirus e la guerra in Ucraina stanno impattando negativamente sulla libertà di informazione e la sorte dei giornalisti, pesantemente sotto attacco in Russia e in Asia. Su 180 nazioni nella speciale classifica la Cina occupa la posizione 175. L'Italia perde ben 17 posizioni.
Reporters Sans frontières: libertà di stampa nel mondo
05/05/2021
Secondo l'annuale Rapporto di Reporters Sans frontières il Coronavirus ha generato un impatto negativo sulle libertà di stampa nel mondo. Su 180 nazioni nella speciale classifica la Cina continua ad occupare la posizione 177. L'Italia sale di due posizioni dalla 43 alla 41.
Reporters Sans frontières: libertà di stampa nel mondo
27/04/2020
Secondo l'annuale Rapporto di Reporters Sans frontières il Coronavirus ha generato un impatto negativo sulle libertà di stampa nel mondo. Su 180 nazioni nella speciale classifica la Cina occupa la posizione 177 e l’Iran ha perso tre posizioni scendendo alla 173: entrambe hanno censurato le notizie sull'epidemia.
Freedom House 2018 : freedom of the net
29/11/2018
Secondo l'annuale Rapporto di Freedom House nel mondo solo un abitante su sei vive in paesi in cui l'informazione è libera. Nella sezione dedicata alla Rete, "Freedom of the Net" per il 2018 intitolata la Crescita dell'autoritarismo digitale, si evidenzia come attraverso Internet i governi di tutto il mondo stanno rafforzando il controllo sui cittadini, in particolare in Cina e Russia.
Freedom House: libertà di stampa nel mondo
03/05/2017
Secondo l'annuale Rapporto di Freedom House nel mondo solo un abitante su sei vive in paesi in cui l'informazione è libera. L'Italia migliora, ma è al 62° posto nel mondo dietro all'Ucraina, al 29° posto in Europa ed è ancora considerata "partly free" dal punto di vista della libertà di stampa.
LIBERTA' DI STAMPA NEL MONDO 2017
Press Freedom: negata Conferenza Stampa a CNN, NYT
28/02/2017
Il New York Times, riporta la notizia del negato accesso alle testate di CNN. New York Times, Los Angeles Times ed altri, da parte della Casa Bianca, nel corso di una conferenza stampa tenuta dal responsabile dei Rapporti con i Media, Spicer.
FT - Banche viste dalla "pancia" della Bestia
05/05/2016
FT - Banche viste dalla "pancia" della Bestia
Il Financial Times pubblica la recensione del libro "The City", Londra ed il potere mondiale della finanza. Una visione dettagliata del sistema finanziario visto direttamente dall'interno.
Banche viste dall'interno della Bestia
Freedom House: decresce nel mondo la libertà di stampa
05/05/2015
Secondo l'annuale Rapporto di Freedom House, nel mondo solo un abitante su sei vive in paesi in cui l'informazione è libera. L'Italia (parlty free) è al 65° posto su 199 nazioni al mondo, ma nel raffronto europeo occupa la posizione numero 30 su 42 nazioni.
RAPPORTO FREEDOM HOUSE 2015 - (Eng. 5Mb)
The Guardian: HSBC - rivelati i file segreti
09/02/2015
Il prestigioso quotidiano inglese The Guardian dedica un ampio approfondimento alla rivelazione dei files segreti della HSBC filiale svizzera sottratti dal dipendente Falciani: la lista contenente il nome di migliaia di correntisti ha già permesso alle principali nazioni europee, il recupero di centinaia di milioni di euro in tasse evase.

Vai a pagina 2Vai a pagina 11
Sei a pagina 1
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind