Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Rassegna Stampa Estera
19/11/2009

Internet: la Cina censura sul web il discorso di Obama

Secondo l'agenzia internazionale APCOM ripresa da ISFreedom, le affermazioni del Presidente statunitenses Barack Obama sulla libertà di stampa e sulla libertà di espressione sul Web sono state 'censurate' oltre che dalla tv ufficiale anche dai siti web cinesi.
 
 
 
"Cina: discorso di Obama censurato anche su Internet cinese, una sola tv regionale ha ripreso sue frasi su libertà stampa
17.11.09 - Le affermazioni del presidente statunitense Barack Obama sulla libertà di stampa e sulla libertà di espressione sul Web sono state 'censurate' oltre che dalla tv ufficiale anche dai siti web cinesi.
 
La Cina, che conta circa 250 milioni di internauti, dispone com'è noto di un sistema altamente sofisticato per controllare e filtrare quanto si scrive sulla rete.
Così paradossalmente a finire bloccato dalle maglie della censura è stato lo stesso Obama quando afferma: "io sono un grande sostenitore della non censura... per noi negli Stati Uniti il fatto di avere un Internet libero, senza limiti di accesso, è un punto di forza.
 
Per questo penso che la fruizione libera di Internet sia una cosa da incoraggiare". In concreto, il discorso di Obama sulla libertà di espressione, di stampa e di Internet era stato postato da un blogger cinese quasi in tempo reale. La censura l'ha cancellato dopo 27 minuti. (fonte: APCom)"
 
Per maggiori informazioni:
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind