Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Volontariato e nonprofit
07/01/2010

Premio del Volontariato Internazionale 2009

In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato promossa dalle Nazioni Unite, Volontari del Mondo - FOCSIV ha presentato il 5 dicembre 2009, la XVI edizione del Premio al Volontariato Internazionale.




Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha rinnovato il suo sostegno alla FOCSIV , inviando, come per la scorsa edizione, un messaggio di saluto e di apprezzamento per i valori espressi dal volontariato internazionale, che sarà letto nel corso della cerimonia e ha donato, inoltre, la targa che sarà consegnata ai volontari.
Il riconoscimento è stato conferito a Marco Robella e Venusia Govetto , coppia di giovani sposi impegnati in Senegal con la CISV, Comunità Impegno Servizio Internazionale , uno dei 65 Organismi Associati FOCSIV.

Marco e Venusia sono una coppia di giovani volontari, in Africa dal 2006, anno in cui entrambi hanno vissuto l’esperienza del Servizio Civile all’estero con la FOCSIV. Si sono conosciuti in Senegal, dove hanno confermato il loro impegno nella CISV, uno dei 65 Organismi Associati FOCSIV. Nel luglio di quest’anno hanno deciso di sposarsi, le nozze hanno avuto luogo nella chiesa di Saint Louis in Senegal, dove Marco e Venusia continueranno la loro vita a servizio degli ultimi.

La FOCSIV ha scelto di premiare il loro impegno nei progetti in cui sono coinvolti, quale esempio emblematico delle sinergie che si possono sviluppare da un’opportuna integrazione tra cooperazione e immigrazione. Tale questione, di estrema attualità, non può lasciare indifferenti la FOCSIV e i suoi organismi associati, la cui posizione è strategica in virtù della transnazionalità del loro operato e la cui esperienza di percorsi condivisi con altri popoli consente di instaurare un dialogo privilegiato con le comunità di immigrati presenti in Italia, valorizzandole come risorsa per il paese d’origine.

L'evento di premiazione è stato preceduto da un dibattito sulla transnazionalità, come legame tra immigrazione e progetti di cooperazione. Moderato da Carlo Romeo, Direttore del Segretariato Sociale RAI, vedrà la presenza di S.E. Mons. Agostino MARCHETTO Segretario del Pontificio Consiglio dei Migranti e Itineranti

Presenti, inoltre, Maurizio SILVERI Direttore Generale Immigrazione Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, Peter SCHATZER Direttore dell'Ufficio Regionale per il Mediterraneo e Capo della Missione italiana dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni , Don Giusto TRUGLIA Condirettore Famiglia Cristiana, Umberto DAL MASO Presidente FOCSIV,Sergio MARELLI Presidente dell'Associazione Ong italiane e Direttore Generale FOCSIV e i volontari CISV premiati Marco ROBELLA e Venusia GOVETTO .

Giunto ormai al suo sedicesimo anno di vita, il Premio del Volontariato Internazionale 2009, promosso insieme al segretariato Sociale RAI vede come Media Partner Famiglia Cristiana , ha ricevuto il patrocinio del programma delle Nazioni Unite - United Nations Volunteers e dell'Associazione ONG Italiane.

Per maggiori informazioni:


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind