Si svolge Davos (CH) dal 15 al 19 gennaio 2024, la 54° edizione dell'annuale Forum Economico Mondiale, momento di "incontro" tra i Grandi del Pianeta per definire le linee strategico socio-economiche dei prossimi decenni. Al centro dei dibattiti, la situazione geopolitica mondiale e l'impatto dell'Intelligenza Artificiale sul mondo del lavoro.
L'Istituto Nazionale di Statistica ha comunicato i dati relativi al mercato del lavoro in Italia. Al termine del mese di Novembre 2023 aumentano gli occupati e gli inattivi, mentre diminuiscono i disoccupati. Il tasso di disoccupazione totale scende al 7,5% (-0,2 punti), quello giovanile al 21,0% (-2,5 punti).
Presentato il programma 2024 dell'Osservatorio Cybersecurity e Data Protection della School of Management del Politecnico di Milano. Un anno di conferenze e webinar dedicati al tema più innovativo del panorama tecnologico italiano.
La Federazione Autonoma Bancari Italiani si riunisce dal 9 al 12 Gennaio in Milano per il 128° Consiglio nazionale. Al centro dei dibattiti il recente rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale dei Bancari, nuove aggregazioni, Europa digitale e smart working. Presenti ospiti illustri del panorama nazionale.
Il primo Gennaio 2024 è avvenuto il passaggio del testimone tra Spagna e Belgio per il primo semestre di turno di Presidenza Europea 2024. Tra le priorità del Belgio, l'avanzamento del Green Deal europeo, la gestione delle elezioni europee, delle crisi internazionali e dell'evoluzione dell'Intelligenza Artificiale.
Presentato da Anitech-Assinform l'annuale rapporto sull'evoluzione dell'ICT in Italia. Ogni cinque annunci di lavoro online, solo un nuovo professionista pronto a rispondere. Nel 2022 circa 219mila annunci pubblicati online per reclutare professionisti ICT, ma università, ITS e
Superiori preparano solo 44.000 professionisti all’anno.
L'Osservatorio Blockchain & Web3, della School of Management del Politecnico di Milano, presenta l'annuale convegno durante il quale verranno diffusi i risultati della Ricerca dell’edizione 2023.
Milano, 19 Gennaio 2024.
Si è svolto a Milano il convegno di presentazione dei risultati dell'Osservatorio Fintech e Insuretech della School of Management del Politecnico di Milano. In Italia sono presenti 622 startup, crescono i ricavi +60% ma diminuiscono i finanziamenti -81%. Una startup su cinque lavora già sull’AI Generativa
L'Istituto Nazionale di Statistica ha comunicato i dati relativi al mercato del lavoro in Italia. Nel terzo trimestre si rileva un aumento dell’occupazione che si attesta al 61,5% (+0,2 punti), il tasso di disoccupazione è stabile al 7,6%.